Una strategia di comunicazione efficacie richiede attenzione, empatia e tanta pratica di immedesimazione.
La customer journey non può seguire solo uno schema di “attrazione, curiosità, conversione”, se non si pensa prima a cosa provano e cosa si aspettano gli utenti che vogliamo raggiungere.
Per farlo, ti consiglio 8 passi da seguire per creare una strategia di comunicazione in grado di affrontare le esigenze del tuo target e di mettere in evidenza anche il tuo servizio.
Una pianificazione efficacie:
- identifica i tuoi obiettivi e fai sì che seguano la regola S.M.A.R.T: specifici, misurabili, accessibili, rilevanti e con una tempistica precisa. Non puntare subito a qualcosa di immenso, ma suddividilo in più punti raggiungibili. E non limitare nemmeno i tuoi sogni, ma cerca di individuare qualcosa che ti possa portare comunque soddisfazione e che ti dia un minimo senso di sfida.
Trova il tuo equilibrio. - impara a conoscere il tuo pubblico. Del tuo target devi sapere età, interessi, educazione, stile di vita, possibili passatempi e soprattutto le emozioni. Cosa provano gli utenti in questo momento di bisogno? Qual è l’esigenza che vogliono risolvere? Come si sentono a non averlo ancora soddisfatto e qual è l’emozione che vuoi che provino una volta che scopriranno il tuo servizio? Per aiutarti con lo studio delle emozioni, fai anche una ricerca per immagini. Sfrutta Pinterest per trovare i visual che rappresentano la sensazione che vuoi far provare al tuo pubblico, crea delle bacheche suddivide per varie personas, racconta la loro storia con le immagini e presenta la conclusione con la rappresentazione visiva della tua soluzione: sei un arcobaleno, che emoziona e placa gli animi, oppure un mare mosso, che suscita emozioni forti e irrequiete?
- fai una ricerca sulla concorrenza. I tuoi competitor potrebbero già aver fatto qualcosa di simile. Quello che ti consiglio di fare io è di prendere ispirazione su cosa non fare. Hai capito bene. Se è già stato svolto da qualcun altro, non c’è alcuna unicità nel replicarlo sperando di sbaragliare la competizione. Prendi spunto e svoltalo al tuo punto di vista: cosa puoi portare di tuo?
- Fai una ricerca sui social media. Oltre ai competitor, devi capire anche come si muovono tutti gli altri. Cosa succede online? Come si comportano gli utenti? Di cosa parlano? Cosa chiedono? Quali sono le parole chiave che vengono ripetute più spesso?
- Scegli i canali su cui attuerai la tua strategia di comunicazione. Non tutti i social media sono utili per ogni obiettivo ed essere ovunque è solamente una scelta pigra, che non ti darà vantaggi in più. Rivedi tutti i dati che hai raccolto e individua la piattaforma migliore per la tua comunicazione.
- Ora prendi ispirazione. In realtà questo punto vale per qualsiasi fase in cui ti trovi. Apri la mente e sii disponibile ad accogliere tutto ciò che ti viene incontro.
Per saperne di più, ti invito a leggere questo piccolo contenuto sull’ispirazione. - Qui arriva il momento del piano editoriale, il tuo calendario di contenuti che ti serve per dare una data alle uscite, alle pubblicazioni, ai messaggi che vuoi condividere online.
Ho per te un corso online on demand, che puoi seguire quando vuoi. Ma, se vuoi saperne ancora di più prima, ti consiglio di leggere qui. - Ebbene, la parte finale del tuo percorso per strutturare una strategia di comunicazione efficacie è tanto ovvia, quanto complessa: agisci, studia e modifica!
Non aspettare la perfezione, perché non esiste, ma lanciati nel momento in cui gran parte delle attività sono pronte per essere presentate. Studia ciò che succede, monitora l’andamento della tua campagna e valuta quanto sia strutturata bene la tua pianificazione. E, infine, modifica ciò che non funziona.
La comunicazione è un dialogo, un confronto, una ricerca di connessione con gli altri e, soprattutto, una sperimentazione continua.
Vuoi portare online la tua identità verbale con un tono di voce che richiami l’attenzione del tuo target?
Ci sono varie opzioni da seguire. Dallo studio della tua voce, al supporto per la creazione della tua strategia, ad un corso tutto tuo: scegli l’azione migliore per te.