Naming: chiama per nome la tua idea
Chi sei, in una parola.
Il naming è la tua identità. È la combinazione o l’utilizzo di una o più parole per descrivere il tuo progetto, i valori in cui credi e la personalità che gli vuoi dare.
Può essere dal tono amichevole, giocoso, serio, professionale, sognante o descrittivo e al suo interno sono riversate le tue intenzioni.
Il naming dà una voce alla tua idea. Chi sei e a quale immaginario vuoi essere associato?
A cosa serve
Il naming ti permette di posizionarti online e offline in un modo unico e memorabile.
Per individuare il nome più adatto, è necessaria una ricerca che ti aiuterà a mettere nero su bianco tutte le potenzialità e le debolezze della tua idea. Alla fine del lavoro, avrai di fronte a te un progetto ben definito e con un’identità inconfondibile.
Il naming rappresenta il tuo sogno e ti permette di chiamarlo per nome. Concretizza la tua realtà e ne traccia il percorso.
Quando è utile
Vuoi avviare un brand; lanciare un prodotto; hai deciso di intraprendere la carriera di libero professionista; vuoi puntare tutto sull’e-commerce; ti sei convinto ad aprire un blog.
Il naming racconta la tua idea e ti aiuta a comprenderla fino in fondo. Hai preso in considerazione ogni aspetto del tuo progetto? Testalo trovandogli un nome unico, inconfondibile e coerente con i tuoi valori.
Il naming si rivolge ai tuoi consumatori. Sapranno identificare la tua realtà in quel nome?
Quali forme può avere
Il naming può essere suggestivo o descrittivo. Può essere coniato o astratto. Un acronimo o inventato. Può avere una sola parola o più termini, essere una combinazione tra due vocaboli o derivare da antiche etimologie.
La ricerca per il naming giusto parte da ciò che vuoi comunicare e da cosa vuoi fare, la bellezza della tua identità deriva dalla personalità che gli vuoi dare, l’unicità del tuo nome risiede nello studio del tuo progetto.
Il naming è l’insieme dei tuoi valori e di una ricerca che prende in esame tutto ciò che conosciamo.
Da dove partire?
Informati sul servizio di naming che propongo su Copylota. Al suo interno troverai come lavoro e quanto sia fondamentale la tua partecipazione nel processo creativo.
Raccontami la tua idea. Dove vuoi che ti porti la tua intuizione controvento?