Dal blog ai social media: errori da evitare
Dal blog ai social media: come puoi creare una comunicazione in grado di promuovere ripetutamente, ma in modo originale, i tuoi contenuti? Vediamolo insieme.
Il tuo articolo è pronto, leggibile e comprensibile, un testo completamente SEO-approved (leggi qui per sapere come scrivere un blog-post in grado di renderti popolare).
Quello che devi fare ora è condividerlo sui social media, ma è proprio in questa fase che si commettono alcuni errori facilmente evitabili.
Gli errori più comuni
- si condivide il semplice articolo su tutti i social media senza differenziare la didascalia, né l’anteprima della immagini.
- su instagram si posta esattamente la stessa immagine di copertina dell’articolo, senza considerare la visione completa del feed.
- si lascia un link lunghissimo
- una volta postata la news, non si creano altre comunicazioni simili e non si declina il messaggio
- non si controllano i dati
Dal blog ai social media: la check-list della tua comunicazione.
- Ogni social ha la sua comunicazione e il suo formato. Il target non è lo stesso su tutti i canali e bisogna tenerne conto quando scriviamo i copy per i social media. Anche le dimensioni delle immagini variano in base al canale che si vuole utilizzare.
Online trovi varie news che ti informano quali dimensioni funzionano meglio sui diversi social media. Se non vuoi mettere l’anteprima dell’articolo, ma inserire solo la foto + il link, adatta l’immagine che vuoi utilizzare a ciascun canale. - Instagram è un canale che va trattato con la massima attenzione. Rispetto agli altri, infatti, richiede un occhio allenato e preciso: rispetta il feed che hai prestabilito e assicurati di utilizzare sempre immagini altrettanto accattivanti. Chiedi sempre: la foto è coerente con il resto del canale?
- I link lunghi, blu e ingombranti sono un pugno nell’occhio. Distraggono l’utente, che si trova a doversi concentrare con la forza sulla didascalia nera e sono fastidiosi. Quanto è bello trovare un link corto, magari anche personalizzato con un micro-copy e che si posiziona delicatamente nel tuo copy? Sfrutta bitly o altro per accorciarli e customizzarli. (P.S questo vale anche per la bio di instagram. Il link della mia pagina, ad esempio è bit.ly/Leggimi_Copylota)
- Gli algoritmi dei social media sono dei bastardi, diciamocelo chiaramente. Cambiano spesso, sono difficili da interpretare, ti pestano i piedi e, al tuo minimo sbaglio, riducono la visibilità dei tuoi post fino a renderlo un messaggio isolato e snobbato dalla community. Però c’è anche l’altro lato della medaglia: ti spingono a fare meglio, a studiare, a testare e a sperimentare. Per promuovere un articolo sui social, non puoi affidarti all’unico post con anteprima del messaggio. Devi creare una serie di messaggi simili, che parlino di volta in volta di vari punti trattati nella news in modo da invogliare l’utente a cliccare il link per saperne di più. Per farti amico l’algoritmo, informati su come funziona attualmente e declina il tuo messaggi in vari modi (e rispettivi visual) per arricchire la tua comunicazione. Ad esempio, per questo articolo io ho previsto 8 uscite da postare nell’arco nel mese e solo 2 sono anteprima dell’articolo.
- Tieni d’occhio tutti i dati e il traffico sul sito!
Su quali canali sta andando meglio? Da dove arrivano i visitatori del tuo sito? Queste sono tutte informazioni utili per decidere su quali canali puntare e quali contenuti ricreare per mantenere alto l’interesse degli utenti. Come puoi sapere cosa funziona nel lungo periodo e su larga scala, se ti limiti solo a contare i like dei singoli post?
Una volta prestato attenzione a tutti questi elementi, crea un piano editoriale. Questo calendario digitale ti aiuterà a vedere chiaramente quante volte vuoi promuovere il tuo articolo del blog e quanti post devi preparare prima di avviare la tua comunicazione.
Vuoi facilitare la programmazione ed evitare di postare sempre all’ultimo? Inizia da qui per la pt. 1 e poi vai alla pt. 2.