Leggibilità di un testo: consigli per migliorarla
Quanto è fluida la leggibilità del tuo testo?
L’occhio procede veloce tra le righe oppure si sofferma, inceppa, si perde e deve ricominciare da capo?
Pensa quanto può essere difficile per i tuoi lettori!
2 letture diverse nello stesso articolo
I tuoi utenti si dividono principalmente in due lettori:
- amanti dei racconti e dediti alla lettura di tutto l’articolo;
- i discepoli della lettura veloce*
*Lettura veloce: leggere un testo scannerizzando a grandi linee il contenuto. L’occhio salta agilmente da un paragrafo all’altro e cerca di captare il messaggio. Questo è facilmente effettuabile soprattutto grazie alla formattazione (ovvero ai grassetti e ai corsivi), che aiutano l’occhio dell’utente a cercare le frasi per comprendere il contenuto del testo.
Non puoi fare differenze né avere preferenze tra questi due lettori. Ti trovi, quindi, a dover comunicare un solo messaggio in un unico articolo.
Come si realizza una news che parli a due utenti diversi?
Scaletta, stile e formattazione
La scaletta è lo scheletro del tuo articolo. La struttura che precede la digitazione del tuo messaggio. L’ordine che risponde in sequenza alle domande a cui vuoi dare risposta.
Con la scaletta realizzi un elenco puntato della sequenza di informazioni che devi inserire e qui valuti anche la disposizione dei paragrafi, affinché il tuo testo si estenda in modo coerente e comprensibile collegando i vari paragrafi.
Lo stile è la personalità che vuoi dare al tuo blog. Amichevole, professionale, scanzonato, burocratico, ironico: è il tuo modo di raccontarti e l’identità che vuoi comunicare ai tuoi utenti. Tramite lo stile puoi decidere che tipo di lettore vuoi avere.
A chi ti vuoi rivolgere?
Vuoi essere un amico che scanzona i tuoi lettori, un’anima sensibile che supporta gli altri, un burocrate che parla di regole, regolamenti e di come funzionano le cose? Definisci il tuo tono di voce.
La formattazione è l’impaginazione del testo ed è la funzione che ti permette di inserire i grassetti e i corsivi nel tuo articolo.
Questa è la fase in cui evidenzi le frasi (o parti di frasi) più importanti per la lettura veloce.
Il lettore che predilige la lettura veloce probabilmente guarderà solo il grassetto e cercherà un senso nelle parole messe in risalto.
Cosa fare quindi? Non limitarti a sottolineare solo i termini che vuoi mettere in evidenza, ma enfatizza le frasi che sintetizzano tutto il paragrafo.
L’inchiostro invisibile
Ti lascio un piccolo consiglio: rileggi tutto ciò che hai formattato con il grassetto. Il testo ha ancora senso? Potresti utilizzarlo tranquillamente come riassunto del topic che hai trattato?
Un altro scenario che puoi utilizzare per la revisione è quello del foglio con l’inchiostro invisibile: se tutto il tuo testo scomparisse eccetto ciò che hai scritto in grassetto, potresti pubblicarlo comunque senza modifiche?
Più ti impegni nella leggibilità del tuo testo, più tempo passerà l’utente a leggere i tuoi contenuti e più facilmente si legherà al tuo stile comunicativo.
Oltre alla fluidità della lettura, riuscirai a generare più traffico sul sito.