Come creare un blog: 12 step per prepararlo
Creare e gestire un blog è un esercizio quotidiano e impegnativo, che richiede tempo, studio e tanta sperimentazione.
Non si tratta solo di scrivere per riempire delle pagine digitali, ma di proporre le tue idee nell’aere virtuale, di contribuire alla comunicazione con qualcosa di tuo e di farlo in una piattaforma pronta ad accoglierle e a valorizzarle.
Sto parlando di un blog funzionale.
Tutti i ghirigori, i template, i colori, sono elementi da aggiungere alla preparazione della tua piattaforma, ma andiamo con ordine.
12 consigli prima di aprire il tuo sito
- Definisci il tema del tuo blog. Di cosa vuoi parlare? Cosa vuoi condividere con tutti? Trova il tuo obiettivo, la tua missione e incidilo anche sui muri.
- Datti un nome e acquista il dominio su Aruba.
- Dopo questi due punti, il primo consiglio che ci tengo a condividere con te è molto semplice: trova un webmaster in grado di realizzare il sito che vuoi. Se vuoi farlo autonomamente affidati a WordPress o Squarespace, che ti offrono vari template già pronti e personalizzabili da utilizzare gratuitamente o a pagamento. Se invece vuoi una piattaforma 100% tua, un webmaster ti può aiutare a realizzare il progetto esattamente come lo vorresti tu (e in più riceveresti i consigli di un esperto, che non fa mai male).
- Se non decidi di lavorare autonomamente, senza il supporto di un webmaster, assicurati di scaricare tutti i plugin necessari (qui puoi trovare alcuni strumenti utili).
- Logo e grafica ti permettono di realizzare una comunicazione visiva unica e riconducibile all’identità che vuoi comunicare. Dedica del tempo anche per questi elementi. Li puoi sempre cambiare nel tempo, ma se lo fai prima di andare online puoi studiare meglio la realtà che vuoi comunicare attraverso l’associazione di colori e di immagini.
- Crea la tua mail e associala al blog . Fai in modo di poter essere contattat*.
- Avvia le tue pagine social. Non è male aprire questi canali prima dell’avvio del blog. Puoi concentrarti su creare awareness e sul far crescere la tua credibilità prima di lanciare il sito web.
- Non rinunciare alla newsletter! La mail è lo strumento più vicino ad un messaggio personale. Arriva dritto all’utente, non la deve cercare, non la deve scaricare. Arriva e basta aprirla. Prima la apri e prima la puoi promuovere. Per far crescere la tua mailing list ci vuole tempo e non pensare che la gente sia in attesa delle tue iniziative per iscriversi. Tutte le tue notizie, i freebie, gli eventi, le collaborazioni e altro si riuniscono nella tua newsletter. Parti subito! Scegli Mailchimp, GetResponse, Mailup o altre piattaforme.
- Google Analytics e Google AdSense. Il primo ti dice quanto traffico sta generando il tuo blog, il secondo ti permette di inserire pubblicità per monetizzare il sito. Sono due tool che, se usati bene e con costanza, possono darti un ritorno non indifferente
- Arriviamo alle pagine del tuo blog: metti tutt* te stess* nell’About Page. Chi sei è fondamentale. Questa è la pagina che racconta cosa fai, le tue passioni, il tuo tono di voce e perché i lettori dovrebbero leggerti. “Chi sono” è il tuo biglietto da visita, il tuo specchio, il tuo diario segreto che si apre al mondo digitale per incantare i potenziali lettori. Perché ci tieni tanto a creare un blog? Spiegalo nell’about page.
- Scrivi. Fai tantissima pratica. Non tutto ciò che redigi deve andare nel blog (presta attenzione alla selezione dei contenuti), ma tieni allenata la tua mente.
- Ricordati perché hai creato il blog. Questo non è un consiglio tecnico, ma altrettanto importante. Con il passare del tempo, potresti rischiare di postare contenuti non inerenti all’argomento che hai scelto. Non farti prendere dal panico e dal desiderio di popolare il tuo blog con qualsiasi pensiero. Studia la tua identità e i topic coerenti con il tuo messaggio.
Continua ad informarti su come creare il blog leggendo tutti gli articoli della mia #blogchallenge!