Cos’è la scrittura intuitiva? Il processo flessibile
La scrittura intuitiva è un processo di incredibile flessibilità e di ricerca interiore.
Si oppone alla tecnica della scrittura razionale ed “estroversa” e risponde, invece, all’indole delle voci introverse che cercano un’espressione libera.
Nessuna scaletta, niente processo lento e studiato né mille post-it sparsi con tutti i concetti che vogliamo inserire nel nostro articolo.
Cos’è la scrittura intuitiva
La scrittura intuitiva raccoglie una formulazione spontanea dei nostri pensieri. Si presenta come un’esplosione creativa, una spinta irrazionale o un’idea improvvisa.
Le parole si generano autonomamente e scivolano dalla nostra mente alla pagina bianca.
Le frasi si compongono per raccontare brevi scenari, forse scollegati, però ricchi di suggestioni e di emozioni.
La scrittura intuitiva racconta i nostri pensieri lasciandoli liberi di muoversi. La flessibilità richiesta da questa tecnica è totale. Bisogna essere completamente disposti a farsi trasportare dalle nostre parole.
Questa forma di scrittura è un pugno allo stomaco per tutti coloro che si presentano come architetti delle parole. I copywriter non accettano volentieri l’intuizione come strumento da utilizzare per la propria attività professionale, ma riconoscono il suo potere quando decide di manifestarsi nella loro mente.
In quanto tecnici dei testi, siamo pensatori, analizzatori di significati, designer di testi. Vogliamo avere il pieno controllo delle nostre azioni e dei nostri ragionamenti. E, per questo, la scrittura intuitiva risulta una nemesi da allontanare durante il nostro lavoro.
E quindi perché ne parlo?
Perché la scrittura creativa è una tecnica tanto incompresa quanto magica.
Quando può tornare utile?
La scrittura intuitiva è un processo flessibile, che aiuta soprattutto scrittori, blogger, storyteller.
Rispetto ai copywriter, che si occupano di redigere testi capaci di rispondere ad esigenze di utenti mai visti, per la categoria sopra è necessario lasciarsi ispirare. Per farlo possiamo affidarci all’inspirazione spontanea o al nostro processo creativo.
Raccontare liberamente è un’abilità molto difficile da applicare, perché è normale porsi continuamente dei quesiti sul senso del testo, sulla fluidità della lettura, sul messaggio che vogliamo condividere. Per questo la scrittura intuitiva non è così scontata da avviare.
Quando si manifesta, può tornare utile per:
- scrivere storie, anche se all’inizio potrebbero non avere una linearità nella contenuto;
- redigere articoli per blog che parlano di lifestyle, emozioni ed enfatizzano sulle suggestioni che vogliamo condividere con i nostri lettori;
- narrare esperienze che arricchiscono il nostro personal branding;
- far emergere la nostra creatività senza limitarne la fantasia
Come si sviluppa la scrittura intuitiva? Lo puoi leggere nel prossimo articolo.