Come convincere un utente a leggermi?
Come possiamo accompagnare, convincere, ammaliare un utente a tal punto da dedicarci il suo tempo? L’attenzione sui canali digitale è infinitesimale, la nostra capacità di attirare lo sguardo di qualcuno è diversamente proporzionale all’intenzione del lettore. Mettiamo immense energie nella realizzazione della nostra scaletta, nella stesura dell’articolo e nella sua revisione; ma l’utente non vede niente a parte un solo piccolo dettaglio che l* convince a continuare la lettura.
Su cosa cade il suo occhio?
Il segreto sta nei particolari. Nel mondo del copywriting si presenta come un meraviglioso, incompreso e fenomenale testo minuscolo: il microcopy.
Questa microscopica tecnica di scrittura è il nostro bagliore luccicosi che abbaglia e convince l’utente a leggerci.
Il microcopy è una piccolissima stringa di testo che attira o allontana il nostro target. È il titolo dell’articolo; la meta descrizione (il breve messaggio che si trova subito sotto al titolo, quando il contenuto apparte nella ricerca Google); il messaggio che presenta la newsletter prima di essere aperta; la brevissima frase che appare nei post sponsorizzati; la call ti action.
Questo incredibilmente piccolo messaggio fa la differenza nella nostra comunicazione. Possiamo scrivere testi spettacolari e di grande ispirazione, ma è la prima riga a farci guadagnare l’interesse dell’utente e a convincerlo a restare nel nostro canale.
Microcopy: grande persuasione
Scrivere un testo in grado di convincere è una sfida. Combattiamo contro pochissimi secondi, ma prima di lasciarci prendere dallo sconforto c’è qualcosa che possiamo (anzi, dobbiamo) fare: ti propongo il gioco del trancio.
Immagina di avere una bella pizza maxi di fronte a te. Deliziosa, succosa, ricca di ingredienti. Magica. Stai per tuffarti in questa gioia culinaria, ma c’è un problema: vuoi assaggiare i singoli ingredienti sdraiati sull’impasto. Devi tagliare la pizza per realizzare dei singoli tranci deliziosi e con le aggiunte perfettamente separate.
Il tuo articolo è come una pizza. Sai che è stupendo, SEO friendly, leggibile, memorabile. Ma il tuo utente ha bisogno di quel singolo trancio di testo per poterlo assaggiare prima di passare a divorare tutto il testo.
Il gioco del trancio
- Scrivi il tuo testo e realizza il contenuto del blog post esattamente come faresti sempre
- Prendi i concetti chiave del tuo messaggio e redigi un riassunto
- Ora identifica le 3 parole che devono assolutamente essere presenti (a.k.a le parole chiave) e sintetizza ulteriormente
- Rifai il punto precedente finché la frase ha ancora senso
- Una volta ottenuto il tuo trancio, valuta il tono di voce, la suggestione, l’emozione che vuoi comunicare. Per farlo avvaliti dei valori del tuo brand. La tua personalità deve comparire anche nelle più piccole cose.
Convincere un utente a leggerci è un gioco di dettagli minuziosi, una corsa contro il tempo, una promessa che il lettore non si aspetta di trovare online. È una sorpresa, come il tornare a casa e scoprire che c’è una bella pizza già tagliata che ci aspetta.
Prendi in mano il trancio del tuo microcopy.