Progettare contenuti per il tuo business: batching
Il batching è una tecnica che ti permette di progettare contenuti in modo efficace.
Dall’old english “bacan” e l’inglese odierno “bake”, “batching” ritrova le sue origini nella cucina e significa “cottura al forno”. Più specificamente “quantità prodotta al forno”.
Oggi questo termine si è spostato dalla cucina per definire una tecnica di lavoro, ovvero la produzione di grandi quantità di materiali della stessa tipologia.
Permettimi di spiegarmi meglio.
Il batching è l’esecuzione di più attività simili tra loro nell’arco di un determinato periodo.
Come ti può aiutare a progettare contenuti per il tuo business?
Perché utilizzare il batching per progettare i tuoi contenuti
Il batching ti può sostenere durante la:
- stesura di blog post;
- creazione di materiali fotografici per il tuo brand (e successivamente dell’editing di tali contenuti);
- redigere post per i tuoi social media;
- calendarizzare e programmare tutti i tuoi contenuti;
- rivedere la tua strategia di comunicazione (che è diversa da quella di marketing).
Questa tecnica inglese che ricorda il profumo delle vecchie torte inglesi, ti permette di creare tutto quanto in modo agile sfruttando le capacità della tua mente.
In breve, come funziona il batching
Creare contenuti è entusiasmante, dinamico, fa venire mal di testa, fa gioire, disperare e ci fa sentire anche invincibili (quando riusciamo effettivamente a fare tutto quanto).
Tuttavia, realizzare infiniti materiali comunicativi (blog post, podcast, newsletter, post per social media ecc ecc) è estenuante.
La frustrazione che provi quando devi progettare contenuti è ciò che uccide la tua creatività e ti rende sempre più difficile mostrare la tua autenticità online.
Con il batching fai un’attività alla volta e ti concentri esclusivamente su essa per un certo periodo di tempo.
Cosa significa?
Se ad esempio il tuo obiettivo è generare traffico al sito, una delle strategie da seguire è sicuramente quella di popolare il tuo blog con tanti e diversi articoli interessanti e ricchi di parole chiave utili alla tua nicchia.
Quindi, invece di passare da un blog post alla sua declinazione sui social media, newsletter (e chi più ne ha più ne metta), ti concentri esclusivamente sulla stesura di quanti più articoli umanamente fattibili da scrivere.
Questo ti permette di progettare un’infinità di contenuti per il tuo blog perché il tuo cervello si focalizza su quest’unica azione: generare blog post.
Le dita scorrono veloci, il tuo obiettivo è interamente dedicato all’attività di blogging e la duratura concentrazione rende lo scrivere sempre più veloce e d’aiuto alla tua creatività (ricordati comunque che, per quanto tu ti senta sfavillante, la revisione è fondamentale).
E puoi fare così, utilizzando il batching, anche per tutte le altre attività. Basta sapersi organizzare e mantenere la concentrazione, mi raccomando. Non saltare da un lavoro all’altro.
Riprendiamo l’esempio dei tuoi blog post per un attimo.
Una volta che hai terminato tutti gli articoli del mese, puoi concentrarti sulle newsletter o sui post per i social media o, ancora, sul podcast/youtube ecc.
Mettiamo caso che i tuoi social media siano i canali su cui vuoi puntare per la tua popolarità.
Hai tutti le news pronte per essere smembrate, riviste, sintetizzate e associate a brevi copy coinvolgenti.
- Quanti argomenti puoi estrapolare da ciascun articolo?
- Quali tipologie di post ti possono tornare utili (caroselli, foto, grafiche, reel, live ecc)?
- E con quale distanza devi posizionare queste pubblicazioni per non risultare ripetitiv*?
Queste sono alcune delle domande necessarie per progettare i tuoi prossimi contenuti. E sono quesiti che puoi porti per tutte le tue piattaforme.
Progettare contenuti è un’arte che si perfeziona nel tempo, un’attività che ti darà comunque del filo da torcere, ma se hai una strategia ben precisa e degli obiettivi da raggiungere tramite il batching ti sarà facile generare tutti i materiali necessari alla tua comunicazione.
E se i tuoi obiettivi non fossero poi così tanto chiari?
O fossero chiari ma, per qualche motivo, irraggiungibili?
Ti consiglio la mia consulenza: un breve percorso personalizzato sulla base delle tue esigenze e delle risorse che hai a disposizione.
Vediamo insieme cosa ti serve per riportare la tua comunicazione nella giusta direzione.
Contattami per raccontarmi quello che vuoi realizzare.