Parole evocative: come scrivere con il tono di voce
Rafforza la tua identità verbale, rendila predominante nella tua comunicazione e raccontati con quell’autenticità che tanto desideri far emergere.
Questo è un sogno che ti accompagna fin da quando hai iniziato a portare online la tua storia e a narrare la tua realtà e cosa può fare per la tua nicchia.
Vuoi stupire, emozionare, invogliare, persuadere, trasportare i tuoi lettori in ogni parole che inserisci nei tuoi testi. Per farlo ti avvali del tuo tono di voce: quella magnifica raccolta di termini chiave, suggestioni, valori e frasi che ti permettono di comunicare la tua personalità.
Hai investito tempo e denaro per raccogliere tutte le briciole che compongono il tuo tono di voce: sai come vuoi raccontarti; cosa vuoi suscitare; quale idea di te vuoi dare. Ma non riesci a trasformare i tuoi pensieri in frasi evocative ed efficaci.
Ricadi nel lessico del tuo settore; scrivi portando online ciò che conosci; tenti di semplificare le spiegazioni per avvicinarti alla tua nicchia. Tutta la tua professionalità è evidente, ma non è sufficiente per esprimere la tua personalità.
UNA VOCE CHE HA BISOGNO DI CAMBIARE PROSPETTIVA
Hai tentato tutte le strade: ti sei iscritta a corsi e percorsi; ti sei affidata a varie e meravigliose professioniste che ti hanno dato tutte le risposte e gli strumenti necessari per scrivere. Perché non riesci a mettere in atto ciò che hai appreso?
Perché, a volte, cercare di dare voce ai tuoi pensieri necessita un parere esterno.
Il tempo, le tue responsabilità, la quotidianità incidono enormemente nella percezione che hai della tua comunicazione. Per questo esprimere e condividere i tuoi lavori all’interno di un gruppo fidato di professioniste potrebbe aiutarti a sperimentare il tuo tono di voce con più energia.
Quanto sarebbe bello potersi confrontare con altre solopreneur in grado di dirti cosa percepiscono dai tuoi testi? Di voci indomite che ti raccontano cosa immaginano leggendo i tuoi contenuti? Di anime voraci di farsi sentire che ti dicono cosa le aiuterebbe a riconoscere la tua personalità online?
TROVA IL TUO GRUPPO DI SOLOPRENEUR
Essere libere professioniste ti rende indipendente e, spesso, lavori in solitaria (soprattutto all’inizio). Ma con il tempo inizi a circondarti di altre professioniste che sono complementari alla tua attività.
Ogni tanto, può essere che senti il tuo gruppo di amiche per avere un parere, ma non è mai molto specifico e più del “mi piace – non mi convince” non hai altri riscontri.
Per questo è fondamentale trovare un gruppo in cui fare pratica di scrittura insieme e sperimentare il tono di voce. Perché hai bisogno di fare pratica, di esporre i tuoi desideri e gli obiettivi, di mostrare le parole che vorresti utilizzare e di comporre piccoli testi da portare dinnanzi alle tue compagne di parole.
Devi scoprire un altro punto di vista. Devi trovare delle solopreneur che vogliano scambiarsi opinioni e confrontarsi per migliorare la propria scrittura e creare uno spazio in grado di contenere sogni e speranze affidate al tono di voce.
STORMO: il programma di gruppo per elevare la tua voce.
Stormo dal latino STRUMUS “moltitudine”, “muoversi, agitarsi, rapidità”.
Lo stormo è una formazioni di corpi che si muovono rapidamente come fossero un’unica entità. Nell’unione di tante voci diverse, si forma un battaglione di percezioni, punti di vista e prospettive diverse, che tengono d’occhio ogni lato dello stormo.
6 mesi di mentoring per scrivere con il tuo tono di voce e raccontarti in modo evocativo.
Lo Stormo è lo spazio dove fare tutto questo assieme ad altre voci indomite come la tua. Qui troverai un gruppo di solopreneur che vogliono sviluppare la propria identità verbale e cercano un posto dove esercitarsi nella scrittura evocativa; che desiderano ricreare scenari incredibili attraverso l’utilizzo delle parole di brand e sperimentare i propri testi leggendoli alle compagne di viaggio; che raffineranno la propria personalità di brand associandosi ad un elemento e ad un’immagine chiave in grado di racchiudere tutta la loro unicità. Nello Stormo metti alla prova il tuo tono di voce di fronte ad un pubblico che è lì per il tuo stesso motivo.