I colori sono importanti nella costruzione del proprio business e della nostra Brand Identity. Ogni tonalità, infatti, comunica emozioni, sensazioni e messaggi diversi.
Quando andiamo a creare la nostra palette colori è molto utile (e consigliato) studiare: la psicologia del colore che andiamo a scegliere; il contesto (di cosa si occupa il nostro biz); il nostro target di riferimento (ad esempio, non tutte le culture hanno significati uguali per gli stessi colori).
Con la scelta del colore noi comunichiamo i nostri valori e ci rendiamo riconoscibili.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Scegli una tonalità principale basandoti su quello che vuoi trasmettere e pensando a chi vuoi parlare. Da lì poi potrai creare combinazioni diverse (facendoti guidare dalla ruota di itten, ad esempio).
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Il colore blu trasmette limpidezza, ariosità, freschezza ma anche profondità. Aiuta a rilassarsi, a riflettere e a calmarsi (rallenta il ritmo cardiaco e allevia l’ansia e lo stress) ma allo stesso tempo aumenta l’intuizione e velocizza la mente. In cromoterapia infatti, è associato alla meditazione, al riposo, all’armonia. È associato a Vishuddha, il chakra della gola: esprimere sé stessi attraverso la voce e l’ascolto (anche interiore).
Usalo nella tua identità visiva se ti occupi di comunicazione, marketing, finanze, salute, viaggi o se vuoi trasmettere fiducia, calma, benessere, tranquillità, serenità e affidabilità.
►Come utilizzarlo al meglio?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽Usa le sue diverse sfumature (pervinca, azzurro, navy, acqua…) pensando bene a cosa vuoi trasmettere.
Ad esempio, una tonalità chiara(con del bianco) trasmette allegria, freschezza, ariosità mentre una tonalità più scura(che contiene del nero) rappresenta magia, mistero, crescita.
☽A seconda che la stagione del tuo biz sia calda o fredda, puoi scegliere diverse tonalità (ad esempio, blu elettrico, royal o blu cobalto per una personalità invernale; blu petrolio o blu di prussia per una personalità autunnale; azzurro, blu pervinca, acquamarina per un biz estivo; azzurro cielo per una personalità primaverile).
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽Per gli abbinamenti, fai riferimento al cerchio cromatico di Itten, e anche qui ragiona bene su cosa vuoi trasmettere. Ad esempio, abbinare il blu con dei colori brillanti e a contrasto (ad esempio, l’arancione o il giallo) crea uno stile sgargiante ed energico mentre abbinare il blu con una tavolozza monocromatica trasmetterà rilassatezza ed eleganza.
☽Pensa ai cristalli e alle gemme di colore blu o azzurro (acquamarina, turchese, lapislazzuli, topazio…). Studia le loro caratteristiche, trova quelle che più vorresti integrare nel tuo biz e crea una palette ispirata alle sfumature della gemma che hai scelto.
☽Lasciati ispirare dall’elementoariao dall’elementoacqua.
☽ Nel tuo instagram feed, ragiona su quello che vuoi trasmettere e su quale stagione associ al tuo business: la natura sarà tua fonte di ispirazione! Perl’invernoscatta foto notturne, al mare in una giornata uggiosa o scatta fotografie di frutti e oggetti blu (esempio tessuti, bacche di ginepro…). Per l’autunnoscatta durante la Golden Hour indossando abiti blu. Inprimavera lasciati ispirare dal cielo. Per l’estatescatta durante la Blu Hour, oppure al mare.
Piccoli tips: abbassa leggermente la temperatura delle tue foto e bilancia il bianco per ottenere una tonalità sul blu-viola.
Con Lightroom o Photoshop, trascinando il cursore blu in HSL o in Colore Selettivo puoi migliorare il blu del cielo o dare enfasi ad un oggetto o un outfit di questo colore.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
FOTOGRAFIE ISPIRATE AL BLU – A cura di Valentina di @exadreamphotography,fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia.
Il blu è un colore che riesce a trasmettere un ventaglio di emozioni ampio, a seconda delle sfumature che decidiamo di utilizzare: colorazioni più chiare riescono a catapultarci in scenari e atmosfere sognanti, leggere e rilassanti, mentre le sfumature più intense, ci regalano sensazioni di mistero e profondità.
☽Utilizzale sfumature dell’azzurro e dell’acquaperoutfitdai tessuti leggeri, svolazzanti, che accarezzino il corpo senza fasciarlo, ideali per fotografie all’aria aperta, durante il giorno, per raccontare momenti di relax e di svago. Abbinali al bianco o al corda, per un effetto delicato; prediligi fantasie a disegni piccoli o a righe(stile marinaro) per look che ti ritraggono durante i tuoi viaggi o durante alcune attività quotidiane.
Usa sfumature più profonde per outfit eleganti e intriganti; sperimenta tessuti più avvolgenti, osa con indumenti di pizzo blu e accosta colori a contrasto come l’arancione (suo complementare) per dettagli come cinture, orecchini o foulard. Look più eleganti e misteriosi possono aiutarti a creare fotografie più introspettive, che possono raccontare parti di te che solitamente rimangono più nascoste.
☽A livello di location, il blu porta subito la mente all’elementoacqua e aria:scatta ritratti mentre giochi in acqua, mentre corri sul bagnasciuga, mentre balli o semplicemente ti rilassi li vicino. Inquadrature ampie, dal basso verso l’alto per includere il cielo e trasmettere libertà.
PICCOLO ACCENNO DI ARMOCROMIA: Se sei della stagione calda prediligi sfumature del blu petrolio (autunno) o turchese (primavera).Bilancia con accessori oro e un trucco viso caldo. Scatta durante la golden hour; l’atmosfera arancione del sole, ti aiuterà a scaldare l’atmosfera.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀