Evocare emozioni nella comunicazione
Evocare le emozioni nella comunicazione richiede una discesa nelle profondità della tua anima indomita.
Devi stare in ascolto, incamminarti a lume di candela in un varco buio dove suggestioni e sentimenti creano ombre e immagini imponenti. La tua storia è intrecciata con quegli scenari, i tuoi ricordi, i desideri, le intenzioni che porti ogni giorno con te. Lì, nelle profondità di uno specchio d’acqua che vedi solo tu, ci sono i tuoi valori, chi sei, cosa vuoi rappresentare per gli altri, come vuoi trasformare la tua vita e rivoluzione quella della tua nicchia. C’è la tua missione. C’è tutto.
Cosa scegli di portare con te in superficie?
Se hai un business evocativo, che vibra di emozioni, i contenuti che creai per la tua nicchia sono incentrati sull’ammaliare i tuoi utenti, farli sentire in un abbraccio caldo, al sicuro, creare note nostalgiche in grado di farli innamorare e riflettere.
Tuttavia, competi anche in un mondo digitale, dove le suggestioni e le parole incantante sono scritte e condivise da tanti altri business.
In questo ambiente virtuale, dove tutti hanno un proprio spazio e possono raccontarsi e ammaliare, come puoi descrivere le tue emozioni, autentiche scintille della tua storia, senza disperdere le tue parole tra quelle di altri professionisti dalla comunicazione evocativa?
La tua storia determina un’unicità straordinaria
Ci sono molti business che parlano di emozioni, coinvolgono con toni suggestivi e incantano le community con sinfonie di ricordi e di sogni condivisibili.
Ciò che provi tu, può essere raccontato anche da qualcun altro, ma c’è una differenza: la tua storia è unica.
La tua esperienza è una trama di sensazioni e di riflessioni che hanno costruito la tua identità oggi.
Chi sei, cosa fai, come lo fai, perché lo fai: tutto questo è un prodotto dei tuoi valori e della promessa che prima di tutto hai fatto guardandoti allo specchio.
Forse in passato eri dipendente prezzo un’azienda o un’agenzia e non vedevi mai la famiglia, perché il lavoro era sempre troppo per le ore a disposizione ma mai sufficiente per permetterti di arrivare con serenità a fine mese. Allora hai avviato la tua impresa per dare uno spazio autentico alla tua voce e, oggi, aiuti chiunque voglia liberarsi dallo status quo.
Forse non c’è mai stato nessuno capace di credere nelle tue abilità e quindi hai deciso di avviarti in solitudine in un percorso che poi è stato il suolo fertile della tua attività. Oggi lavori spronando animi coraggiosi in cerca di un faro da seguire.
Oppure prima eri in una situazione lavorativa eccellente con un buon team e uno stipendio adeguato, ma il tuo ruolo non ti dava alcuna soddisfazione. Hai lasciato un porto sicuro per dare spazio al tuo sogno e adesso accogli e accompagni animi irrequieti a trovare la propria strada.
Ci sono tantissimi altri esempi che potrei fare. Il punto è che quello che hai vissuto nel tuo passato, può aver acceso la luce che oggi brilla con intensità nella tua identità professionale. Questa brillantezza la puoi portare nella tua comunicazione in modo autentico e unico.
Parole autentiche per voci empatiche
Le parole sono la chiave della tua unicità. Straordinario, vero?
Con questo voglio dire che non importa quante parole d’effetto inserisci con caps lock o con font diversi, quanto ti dilunghi in messaggi scritti di getto e sinceri o quanto spazio dai a poesie e citazioni.
L’intensità delle emozioni che vuoi condividere dipende dai termini che scegli.
Ogni singolo componente ha un suo effetto all’interno di una tela più ampia, che è la tua frase.
La comunicazione online è un velo nero su cui tracci le tue parole per creare un filo che lega te alla tua community. Portare le tue emozioni da un capo all’altro del filo necessita di una più ampia consapevolezza delle parole che scegli come tue rappresentanti.
Punti per i tuoi spunti
- Parti dall’obiettivo che hai in mente. Con quali parole lo puoi riassumere?
- Scegli un unico termine per descrivere ciò che vuoi comunicare;
- Ricerca la sua etimologia. Quali sono le sue radici? I significati? Le altre suggestioni che puoi raccogliere da questa ricerca?
- Dopo aver studiato l’etimologia, quale emozioni puoi associare alla parola?
- Rifletti sull’emozione che hai identificato. Segnati le immagini, i colori, le sensazioni, i profumi, i ricordi che ti vengono in mente.
- Se ti aiuta, scrivi tutto su carta (lavorare offline aiuta a rielaborare con l’aiuto della lentezza).
- Ora scrivi il tuo contenuto inserendo tutti gli elementi e rileggi più volte a voce alta.
- Valuta la musicalità, la leggibilità, la comprensione, il tempo di lettura e pensa a ciò che resta all’utente.
- Se ti è possibile, poi non lavorarci più per un giorno intero e tornaci solo a mente fresca.
- Ti risuona ancora tutto? L’emozione fluisce come vorresti? Il messaggio è comprensibile?
Ogni singola parola offre una suggestione diversa.
Riconosci il potere che hai a tua disposizione?
Mi presento
Mi chiamo Margian e sono una Digital Racounter: redigo testi evocativi per brand e freelance che ricercano una voce autentica e suggestiva. Scrivo testi per siti web, per newsletter e per social media in grado di raccontare la loro storia con autenticità e coraggio.
Porto online i loro valori, rendendoli fari luminosi in un’aere digitale complesso e popolano da numerose altre voci.
Aiuto, sostengo e guido animi indomiti alla ricerca del proprio spazio dove coltivare una presenza e comunicazione naturale, unica e sostenibile.
Come posso aiutarti?
Scrivimi a info@copylota.com per raccontarmi la tua storia e ciò che desideri realizzare o contattami per chiedere una consulenza gratuita di 20 minuti.
Sarò felice di accoglierti nella mia sala virtuale <3