Anticipare i desideri segreti degli utenti
La comunicazione è un’arma a doppio taglio, quando si vuole conoscere i desideri degli utenti. Comprendere i bisogni della nicchia richiede empatia e tanta capacità analitica. Questi elementi sembrano respingersi reciprocamente, ma c’è un sottile filo che li lega: non vi è strategia senza logica e non esiste messaggio efficace che non sia studiato per abbracciare calorosamente le necessità dei consumatori.
Scoprire i desideri degli utenti
I sogni dei consumatori sono tracciabili.
Una strategia digitale non si crea dal nulla e soprattutto non nasce dalle singole volontà del brand.
C’è un intrigato intreccio tra i prodotti e i servizi che un’impresa offre e le necessità che gli utenti si aspettano di riuscire a risolvere affidandosi a tale marchio.
Per comprendere da dove nascono le loro esigenze, bisogna orientarsi al di fuori delle spettacolari capacità e caratteristiche dei prodotti e domandarsi cosa vede il follower.
Le feature non sono abbastanza; i servizi possono essere sempre più appariscenti, intriganti e perfettamente impacchettati per il pubblico.
Bisogna pensare ai desideri degli utenti.
Come si individuano?
Qui ho parlato di come visualizzare la nicchia e come individuare le persone che vogliamo nella nostra community.
Per scoprire cosa pensano e cosa vogliono, dobbiamo scivolare nelle loro scarpe.
Da dove provengono questi follower; qual è la storia che li porta a seguire i nostri canali; quale epoca storica stiamo vivendo e di cosa potrebbero aver bisogno?
Ricerca, studio, sperimentazione, confronto, fallimento, ritorno e ricompensa: questi sono i passaggi che compongono lo scrigno dei desideri degli utenti.
Ricerca
I dati parlano, non è contemplato ignorarli. Da google analytics a tutti gli insight immaginabili dei vari canali social; la raccolta di queste informazioni ti offre una panoramica su come si comportano gli individui e, soprattutto, su cosa si soffermano di più.
Studio
Gli insight mostrano una realtà che per molti è ignota, ma il passo successivo è comprenderli, punzecchiarli e studiarli. In questa fase ci si chiede il perché.
Perché gli utenti hanno passato più tempo su alcuni contenuti; perché hanno deciso di interagire su quel canale; perché hanno identificato un messaggio come input per partecipare alla conversazione?
Sperimentazione
Fatte le dovute analisi, è il momento di tracciare la nuova rotta per la comunicazione. Si prosegue su un sentiero simile o è meglio virare verso percorsi mai intrapresi?
La sperimentazione è fondamentale per identificare i desideri degli utenti. Ripercorrendo i loro messaggi, sogni, bisogni, click, minuti di lettura, si possono identificare alcune esigenze su cui fare dei test. Non c’è una verità assoluta e le previsioni sono sempre e solo questo: previsioni.
Sperimenta per dare un senso ai dati e annotati ogni variazione.
Confronto
Non c’è test che non ti porti un passo avanti e due indietro. Vai avanti per le nuove rivelazioni e ne devi fare due indietro per valutare i cambiamenti rispetto ai test passati. C’è una continuità nei desideri che hai individuato nei tuoi utenti? Cosa cambia e perché?
Fallimento
Non puoi evitare questa fase. Il fallimento è alla base della scoperta. Nella comunicazione niente è limpido e niente può essere completamente nascosto. Bisogna essere disposti a sbagliare, a cadere, rialzarsi e ritentare. Se non si accetta questo passaggio, non si può progettare un esperimento realmente utile perché protetto da troppi paletti mentali e cautelativi.
Ritorno
Come per il fallimento, anche il ritorno deve essere accettato per risultare efficace. Monitorare la situazione, saper tornare sui propri passi, controllare i dati e gli andamenti e sviluppare dei piani alternativi è necessario per permettere al nostro test di raggiungere i desideri che pensiamo di aver scoperto dei nostri utenti e di valutare se siano reali e interessanti per il nostro brand.
Ricompensa
Hai pensato che la ricompensa fosse per te, vero? Questo è vero, ma solo in parte.
La fase finale riguarda il premio che riesci a creare per la tua community.
Riuscire ad ipotizzare il desiderio del tuo target, scavarlo, analizzarlo, tracciare una customer journey, sperimentare e vedere come reagiscono gli utenti è un grande privilegio per chi gestisce la comunicazione; ma la ricompensa è vedere l’apprezzamento da parte dei consumatori che, con il tempo, si fidelizzano proprio grazie alla nostra disponibilità e capacità di sperimentare.
I desideri degli utenti si nascondono nei loro pensieri, ma sono sparsi su tutti i canali online.
Scegli la tua promessa e diventa il brand in grado di mantenerla in modo invidiabile.
Vuoi un supporto per individuare i sogni della tua community?
Creiamo insieme una comunicazione in grado di creare connessioni e conversazioni.
Chiedi il supporto per il tuo blog o per i social media.
Dai un’occhiata ai miei post su Instagram per conoscere un altro modo di comunicare.