Come sopravvivere al paragone tra blogger
La tua carriera di blogger è iniziata grazie alla tua natura racconta-storie e all’ispirazione nata dal paragone con gli altri.
Ora, che stai crescendo e inizi ad avere un tuo seguito, quello stesso paragone ti sta mangiando dentro.
Come puoi emergere e differenziarti dagli altri?
Cosa devi fare per scrivere testi coinvolgenti e memorabili?
Perché un utente dovrebbe scegliere il tuo blog?
Il tuo blog riesce a sostenere il paragone con gli altri?
Il paragone tra blogger: 8 consigli per sostenere il confronto
- Scegli meticolosamente chi vuoi seguire
I tuoi blogger preferiti devono essere selezionati con attenzione. Non cadere nel girone dell’amicizia o della gentilezza. Seguire un blog richiede tempo, dedizione e soprattutto interesse nei confronti dell’argomento e del tono di voce utilizzato dal blogger. Quindi cosa ti piace leggere e cosa può aiutare a stimolare la tua creatività? Dai valore alla tua lista dei preferiti.
- Ricorda che vedi solo ciò che ti viene mostrato
Ogni blogger teme il paragone e per salvarsi, spesso, sceglie di mostrare solo gli aspetti più scintillanti e meravigliosi del suo lavoro. Argomenti frizzantini, contenuti ricchi di entusiasmo: tutta la sua vita sembra una continua gloriosa vittoria. Personalmente apprezzo anche chi cerca di mostrare quel lato un po’ grezzo del nostro mestiere. Ricorda che solo perché non c’è scritto, non vuol dire che non ci siano delle difficoltà da affrontare. Non esiste la perfezione. Puoi scegliere di apprezzare il blog post per il suo contenuto o per il tono di voce, ma non cadere nella paranoia del confronto.
- Fai un’analisi su te stesso prima di paragonarti agli altri
Innanzitutto: perché vuoi proprio specchiarti nel lavoro degli altri? Qual è la motivazione che ti spinge a voler essere come qualcuno? Non sto parlando di aspirazione o di mentor da seguire con cieca fedeltà, ma di porre il tuo lavoro al di sotto di quello degli altri perché non è simile nel tono di voce e nel modo di esporsi.
Prima di annegare tra le angosce personali, concentrati sui tuoi valori e i tuoi obiettivi. Chi vuoi essere e a chi vuoi cambiare la vita? La tua identità è unica per un motivo: lavora sull’enfatizzarla ed, eventualmente, su come portarla ad essere all’altezza delle tue aspettative.
- Smetti di seguire un blogger quando senti che non fa per te
Non devi leggere blog di chi non ti piace solo perché è famoso o perché tutti ne parlano. Se non rispecchia lo stile di comunicare che cerchi o non tratta gli argomenti che aveva promesso, puoi abbandonarlo per seguire chi merita invece il tuo tempo.
- Concentrati su di te
Come indicato prima, pensa ai tuoi valori e a chi vuoi essere. Concediti il tempo di conoscere meglio i tuoi desideri e di dare risposta alle tue domande: come puoi raggiungere le aspetta così alte? Studia, sperimenta, applicati e ritenta.
- Tieni sempre d’occhio i tuoi obiettivi e festeggia quando li raggiungi
Paragonarsi agli altri può abbassare notevolmente la tua autostima. Quello che ti consiglio di fare è di festeggiare quando raggiungi anche i più piccoli traguardi. Ogni milestone è motivo di gioia. I tuoi passi non sono gli stessi degli altri, ma ti portano più vicino ai tuoi obiettivi. Continua il tuo percorso e scrivi, scrivi, scrivi.
- La tua identità va oltre quella lavorativa. Non sei solo il tuo lavoro.
Noi siamo l’insieme di tante cose. Dall’educazione ricevuta, all’istruzione, alle passioni, al lavoro e ai sogni: la nostra essenza deriva da un miscuglio di innumerevoli input interni ed esterni. Quindi tu non sei migliore o peggiore degli altri. Non vicini o perdi quando vieni paragonato agli altri blogger. Non devi rubare i lettori o fingere di essere ciò che non sei per diventare popolare. La tua identità si trasmette dai contenuti che comunichi: applicati per illuminarla attraverso le tue parole.
- Chi l’ha detto che bisogna per forza paragonarsi agli altri?
Trova l’ispirazione, senza cercare ossessivamente le novità degli altri blogger. Se hai già un tuo seguito (o sei alle prime armi e vuoi creare la tua community), offrigli qualcosa di unico e di tuo. Cos’è importante per te? Condividilo.
A volte, avere la mente libera dal peso del confronto ti permette di spaziare con la fantasia e di fare veramente ciò che vuoi.
E se proprio hai bisogno di paragonarti agli altri, accertati che siano la guida di cui hai bisogno per migliorarti.
Vivi nel paragone con gli altri blogger o ti destreggi liberamente nella tua creatività?