Comunicazione in evoluzione: restare autentici
Periodicamente ti troverai a pensare alla tua comunicazione e a come mantenerla autentica, nonostante la sua evoluzione.
Da quando hai avviato il tuo brand, molte cose sono cambiate, com’è normale che sia: hai avuto l’occasione di fare esperienze diverse, hai appreso nuove informazioni e concetti, hai sperimentato, fallito, avuto successo e pensato ai prossimi passi da fare.
La tua persona è cresciuta e cambiata nel tempo, come puoi pretendere che la tua comunicazione resti ferma?
Fai evolvere la tua presenza online
Mantenere il tuo brand autentico è un’impresa degna di nota.
Creare una comunicazione e far sì che sia sempre riconoscibile, nonostante la sua evoluzione, richiede un impegno non indifferente.
- Come puoi trasformare la tua voce online?
- In che modo puoi continuare a raccontarti senza sembrare un’altra persona?
- Cosa puoi accompagnare la tua nicchia verso questo cambiamento comunicativo?
Solo perché il tuo business sta mutando con te, non significa che devi dimenticare il tuo passato e ciò che hai fatto fino adesso. Utilizza la tua esperienza per far evolvere la tua realtà e, con essa, il tuo pubblico.
Se senti che è arrivato il momento di presentare un nuovo lato del tuo brand, perché il tono di voce non rispecchia più la personalità che hai trasmesso fino adesso, allora cambialo.
- Definisci la tua personalità, quella che ora predomina il tuo brand.
- Identifica perché qualcosa in te è cambiato e cosa ti aspetti dal tuo business da adesso in poi.
- Chiarisci come i tuoi valori possono legarsi al tuo nuovo tono di voce.
- Elenca quale tipologia di reazione desideri far nascere all’interno della tua community.
Come capire se la tua personalità di brand è quella giusta per te
Quello che decidi di comunicare online è frutto di una strategia di comunicazione attentamente pianificata, ne sono sicura.
Ma è il modo in cui trascrivi i tuoi messaggi, che può fare la differenza.
Se vuoi attirare un pubblico che si sente in difficoltà, perso, che ha bisogno di una guida a cui affidarsi completamente e necessita di essere salvato: allora probabilmente il tono di voce che cerchi è molto empatico, riflessivo, vicino e delicato. Scegli questa personalità perché vuoi far comprendere ai tuoi utenti che sei un porto sicuro, una persona attenta ai loro bisogni, una guardiana e protettrice.
Questa tipologia di utenti, quindi, ti contatterà per essere letteralmente salvata da te. Vorrà essere guidata passo per passo e forse non è pronta a prendersi le proprie responsabilità, ma predilige un supporto dove sei tu a dir lor cosa fare e quando. Cercano una luce nel buio della loro confusione.
Se, invece, vuoi parlare ad un pubblico che sì, cerca una guida, ma come voce da ascoltare e con la quale confrontarsi per poi agire autonomamente, allora la tua personalità deve essere certamente empatica, ma con più tenacia e spirito esploratore. La tua voce, in questo caso, deve trasmettere all’utente un desiderio di scoperta e l’esigenza di ricevere un supporto in grado di stare accanto accanto a tale persona, non di fronte.
Adesso ti potresti trovare nella situazione dove hai iniziato con il primo esempio, ma senti di essere una persona più energica e forte e desideri orientarti verso un pubblico che non vuole più affidarsi ciecamente a te, ma desidera cambiare la propria vita avendoti al suo fianco.
Non avere paura di mostrare chi sei oggi. *
La comunicazione è una creatura flessibile, dinamica, in continua trasformazione.
Per mantenere il tuo brand autentico, non è necessario che tu scriva ancora con lo stesso tono di voce: se non ti rispecchia più, è il momento di rivelare la tua evoluzione!
Il pubblico che si è legato a te, probabilmente sta crescendo con e come il brand e apprezzerà questa nuova fase del tuo business.
Ti posso aiutare a far emergere la tua nuova personalità di business.
Unisco l’incanto della scrittura agli obiettivi dei brand per sprigionare tutta la loro magia.
Vuoi trasformare la tua presenza online con una comunicazione autentica e coinvolgente?
Contattami! Scriviamo insieme le pagine della tua evoluzione.
Vuoi saperne di più sulla comunicazione in evoluzione? Iscriviti alla mia newsletter Vira e scarica il mio freebie “Pensa alla tua community” per realizzare contenuti autentici e incentrati sui bisogni della tua nicchia.