10 consigli per generare traffico su blog
Il blog è un canale digitale dalla potenza straordinaria, ma come si genera traffico sul sito web?
Completamente di tua proprietà e sotto il tuo controllo, ti permette di non dipendere da Zuckerberg o da qualsiasi altro magnate che potrebbe decidere di chiudere Facebook, Instagram e tutti i social media di questo mondo con un solo gesto.
Il blog è tuo. Ma segue pur sempre delle regole, che ti rendono più o meno popolare agli occhi di Google e della tua community.
Ti ho già indicato alcuni suggerimenti su come incrementare la tua visibilità e su come condividere un blog post sui social media.
Adesso vediamo un punto dolente di molti blogger: portare utenti sul sito.
Blog in grado di incantare
Quanto è difficile scrivere un blog post e vedere le statistiche rimanere inanimate?
Pochissime persone cliccano quel benedetto link sul blog, eppure hai pubblicato numerosi post su tutti i tuoi social media, inviato studiatissime newsletter sbrilluccicanti, scritto diversi direct su instagram e su messenger.
Come puoi scrivere per attirare l’attenzione?
10 consigli per generare traffico su blog:
- Prima di tutto definisci l’obiettivo del tuo blog. Di cosa tratti? Parti dal macro per arrivare al micro. Di cosa ti occupi? Quello è il tuo macro. Qual è la nicchia a cui vuoi parlare? Questo è il tuo micro.
- Questo micro è il tuo target. Quali sono le esigenze del tuo pubblico? Fai un elenco di tutti gli argomenti che potrebbero interessare ai tuoi utenti.
- Scegli un singolo topic per volta e approfondisci: fai un po’ di ricerca.
Ricorda online si trova di tutto. Per scrivere un post emozionante, deve essere prima di tutto rilevante. E per essere interessante, deve essere anche abbastanza originale. Quindi fai le dovute ricerche per assicurarti di poter scrivere un blog post diverso dagli altri. - Individua un titolo e le tue parole chiave. Crea una meta descrizione e un riassunto che unisca questi due elementi. Solo così la SEO ti donerà la Dea Visibilità.
Le keywords devono essere presenti nel titolo, nella meta descrizione, nel riassunto e soprattutto sparse nel testo. Non vince chi ne mette più di tutti, ma chi le posiziona anche dove l’occhio cade più facilmente e rende il testo leggibile. - Studia la tua intro: è qui che cambia il gioco. Questo è il momento delle emozioni, della sincerità, delle suggestioni in grado di aprire uno scenario che accompagnerà l’utente per tutta la durata della lettura. L’intro è la tua occasione per creare un’immaginario nella mente del lettore. L’obiettivo di ogni singola parola è di invogliare l’utente di continuare a leggere.
- Scrivi, riscrivi e rileggi il corpo del messaggio. Segui l’andamento che hai dato nell’intro per mantenere lo stesso ritmo.
In questo punto puoi approfondire il contenuto e dare sfoggio a tutte le tue ricerche e capacità di scrittura. Unisci ciò che hai appreso a quello che deve assolutamente sapere il lettore. E arricchisci con la tua sincerità. Parla dal cuore: se hai scelto con cura, le parole emergeranno cariche di pathos. - Le emozioni derivano dalla cura che poni nei tuoi contenuti. Lì dove possibile, inserisci link per permettere agli utenti di arricchire anche le loro competenze. Non sei l’unica voce nell’aere digitale: aiuta i tuoi lettori a continuare la loro ricerca sull’argomento in questione.
- Come indicato prima: scrivi dal cuore. Spesso, l’articolo più coinvolgente è quello che viene percepito come se fosse un messaggio ricevuto da un amico. Lascia perdere i termini troppo difficili e non fare il gradasso (a meno che non sia il tuo stile di comunicazione) e apriti a loro. Sei un amico senza volto, ma dalla voce angelica.
- Presta attenzione alla lunghezza dell’articolo. Questo può dipendere anche dal tuo target, ma la SEO non mente mai: fai le dovute ricerche (anche qui, sì) per scoprire come cambia l’algoritmo nel momento in cui stai scrivendo.
- Termina con conclusioni e call to action. Incentiva i tuoi utenti a diventare clienti o follower. Finisci la news con una notizia degna di nota (il lancio di un nuovo servizio, di un’opportunità, di un evento) o con una richiesta di un’azione da far svolgere al lettore. Cosa ci tieni che succeda? Vuoi che si iscriva alla newsletter, che ti segua sui social media o che lasci un commento?
Come chiederesti ad un amico di farti un favore? Inseriscilo nel testo e pensa anche ad un premio per incentivare.
Cos’altro serve per generare traffico sul blog? Tanta pratica e revisione. 🙂
Leggi dai blogger che ti ispirano, trova il tuo stile di comunicazione (e ricorda che puoi sperimentare ed evolverlo di volta in volta) e vedi come si comportano i tuoi utenti.
Il prossimo step, per generare traffico, è portare sui social media i tuoi articoli!
Per questo, ho progettato per te un corso online e on demand proprio sulla comunicazione sui media. Mentre ti alleni con la scrittura, approfitta delle lezioni di social media per valutare la tua strategia digitale!