Il potere di un blog indimenticabile
Cosa rende un blog indimenticabile?
Affronta un argomento specifico e si rivolge ad una nicchia (o addirittura una micro-nicchia).
Ha un tono di voce, che comunica una personalità unica e coinvolgente.
Mostra un visual che fa sognare la mente del lettore e lo aiuta ad immedesimarsi ancora di più nel contenuto.
Propone un modo di vedere del tutto nuovo rispetto ai competitor.
La potenza di questa piattaforma risiede in tutti questi elementi (e molte altre piccole attenzioni).
Cosa devi tenere a mente per rendere indimenticabile il tuo blog
Pensa attentamente a cosa vuoi portare online. In che modo vuoi contribuire alla community digitale e alle infinite risorse già disponibili? Pondera su quali tue capacità puoi fare risaltare e sfruttare.
- Scegli la tua nicchia o micro-nicchia. La prima è un sottogruppo del mercato digitale, è quella categoria di utenti che rispondono alle qualità che cerchi nei tuoi lettori. La seconda – la micronicchia – è un’ulteriore riduzione della community che hai individuato inzialmente.
- Concentrati sul target che vuoi raggiungere. Partendo dal tuo argomento e dalle tue capacità e analizza i bisogni degli utenti. Che punto di riferimento vuoi essere per loro? Per cosa vuoi farti conoscere e in che modo vuoi influire nella loro vita digitale?
- Porta la tua personalità online. Un blog indimenticabile è prima di tutto una voce riconoscibile. Tramite il tono di voce puoi creare musicalità, ritmo, fluidità della lettura, divertimento. Diventi una identità virtuale riconoscibile, che gli utenti riescono a descrivere.
- Tieniti aggiornat*. Un blog indimenticabile deve avere anche uno scopo nella vita e per essere utile deve progettare contenuti nuovi, ricercati, nati da studio e dalla continua formazione. A meno che tu non voglia parlare della storia della tua vita, approfondisci l’argomento che vuoi trattare e rovescia la prospettiva per vedere se puoi fare emergere nuovo punti di vista.
- Cerca il confronto e crea un racconto. I feedback sono utilissimi per migliorare. Non ritrarti quando qualcuno vuole condividere un parere, presta attenzione anche alle critiche più piccole, progetta i tuoi prossimi passi a seguito delle informazioni raccolte. La voce degli utenti può essere la musa di grandi ispirazioni.
E infine, specchiati. Il blog è il riflesso di un argomento in cui credi, con un tono di voce che racconta la tua personalità, un naming che racchiude i tuoi valori. Quando scrivi, fallo anche per te stesso*.