L’Aria nell’identità verbale e visiva
L’elemento di Aprile
Aprile ha messo lo spirito della giovinezza in ogni cosa
– WilliamShakespeare
Ad Aprile la natura è una bambina piena di energie e di allegria.
Rispetto al mese precedente, dove iniziava a muoversi con traballante convinzione, ora vediamo una piccola carica di energia che vola da una parte all’altra.
L’intensità della vita è unita alla giocosa sensazione di leggerezza e l’energia che si percepisce riscalda gli animi, diverte gli spiriti e porta il sorriso in tutti noi. La natura, nella sua veste da bambina curiosa, ci ricorda quanto sia bella la spensieratezza.
L’elemento del mese
L’Aria movimenta le giornate e scalpita durante il mese di Aprile.
Dopo la figura della Madre di Marzo, che protegge e nutre la terra con la sua Acqua e idrata
la natura appena risvegliata, ora l’Aria prende il comando e rende l’ambiente una frizzante
identità in grado di sprigionare gioia, divertimento e curiosità.
Questo elemento, durante il mese di Aprile, è vivace, indomito, esploratore e dà voce alle sue fantasie. Rappresenta in tutto e per tutto l’immaginazione delle anime più giovani, ancora estranee allo status quo, alla ribellione e al desiderio di trovare sé stessi: l’Aria di Aprile richiama il piacere della vita senza pensieri e della voglia di dare la parola ai propri sogni più belli.
Il vento di Aprile si muove attorno agli alberi come se giocasse a nascondino, rinfresca la pelle baciata dal sole come una dolce carezza, fa vibrare gli animi con sensazioni e immagini difficili da raccontare, ma che si imprimono indissolubilmente nel nostro cuore.
Quest’Aria è una celebrazione di tutto ciò che ci fa tornare fanciulli. Si unisce alla natura per invitarti a riscoprire l’infante che c’è in te: divertiti e riscopri i piaceri della vita; abbandona un attimo i pensieri nati dalle tue responsabilità, dai doveri e dalle preoccupazioni mondane e dai voce solo a ciò che colora la tua anima di tinte gioviali; torna a fare qualcosa per il tuo piacere e solo per quello, senza altri scopri; guardati nuovamente attorno immaginando di non essere sol* ma di avere attorno a te tutta la magia (e le sue simpatiche creature) di cui hai bisogno. Sogna, fantastica, crea una storia in cui riverderti con divertimento.
L’Aria nella comunicazione
Ad aprile, dai la parola all’Aria gioviale che vive in te.
Sei una brezza meravigliosa e giocosa, divertente e allegra, che balla tra le foglie, si muove tra gli alberi, scorre sulla superficie dell’acqua e coccola la vita con dolcezza. Da questo senso di gioia e di libertà, dai forma ai tuoi sogni e alimenta la tua creatività con nuovo ossigeno, spazza via i tuoi ripensamenti e dirigiti a testa alta verso la vetta più luminosa che vuoi raggiungere.
Anche sei un’Aria giovane, la sua freschezza ti rende altrettanto indomita: nulla deve stare tra te e il piacere di una vita fatta su misura.
Come puoi utilizzare l’Aria? Per:
● liberare la tua creatività dall’aridità del mondo adulto e dalla pesantezza delle responsabilità;
● dare la parola a progetti meno seri, ma che ti permetterebbero di mostrarti in modo autentico e sincero;
● Far volteggiare la tua voce al di sopra delle tante promesse presenti nell’aere digitale;
● Dare un senso di leggerezza e di spensieratezza alla tua comunicazione, portando allegria, serenità e gioia in un mondo che ha bisogno di parole più sincere.
Ad aprile ti invito a far spiccare il volo alla tua comunicazione.
Dai la parola ai suoi sogni, eleva il tono di voce in grado di riportare una simpatica energia indomita e piacevole.
Gioca con i termini, crea suggestioni di cui innamorarti, progetta senza limiti, raccontati con trasparenza, dai forma ai tuoi ideali.
Hai passato tutto l’inverno e ma prima fase della primavera a scavare dentro di te e ad
accendere un primo bagliore di energia. Ora lascia che il vento di trasporti in alto e che l’Aria spazzi via la serietà per dare voce al tuo lato meno serio.
Poniti queste domande:
● Cosa ti ha assillato fino adesso, che ha percosso l’anima della tua creatività e inferito sulla tua scrittura? Spazzala via con l’Aria, tua amica.
● Dai voce al tuo lato gioviale e creativo senza paura di giudizi. Se questo è un lato di te, che ha visto poco la luce, è il momento di dargli il suo spazio nelle tue stories.
● Cosa significa per te liberarti dei tuoi limiti e lasciar volare la tua immaginazione? Quale emozioni senti, se ti immagini come l’? Cosa significa per te associarti a questo elemento?
● Raccontati ed esprimiti come un’Aria giovane, dinamica, che ha voglia di esplorare e non teme di sbattere contro un muro.
● Sei un’anima che deve ancora scoprire il mondo. Lascia da parte tutto ciò che sai e concediti l’occasione di andare oltre ciò che conosci. C’è tanto da esplorare e molto ancora da imparare. Da dove vuoi partire?
● Dopo un viaggio interiore lungo come quello invernale, anche la tua nicchia ha
bisogno di spensieratezza e convivialità. Crea occasioni di incontro, di condivisione,
di gioia e di leggerezza.
L’Aria nella tua identità visiva: parola alla magica Smulfy
Chiara è una Shining Consultanti, un’abile incantatrice di identità visive. Ha una visione che va oltre l’immaginazione e che utilizza per associare la tua realtà ad un visual chiaro e autentico.
La parola a lei, per aiutarti ad inserire l’Acqua nell’immagine della tua attività.
L’elemento Aria è energia, movimento, apertura, purezza, chiarezza mentale, intelletto, armonia e comunicazione. Rappresenta il pensiero, l’immaginazione, il respiro, i mezzi di comunicazione ed è collegata al segno della bilancia, dei gemelli e dell’acquario.
L’aria è l’emblema della leggerezza. Nella tradizione magica utilizziamo l’aria per trovare ispirazione, focalizzazione (ad esempio nello studio o nella scrittura), o per connetterci al nostro respiro (prana).
Come portare questo elemento nella tua identità visiva?
☽ Usa linee morbide, semplici, fluide. Cerchi, spirali e grafiche minimali e semplici con molto spazio vuoto, bianco e pulito (less s more!).
☽ Una palette colori eterea e delicata. Ghiaccio, azzurro, sfumature di blu (dal più chiaro al più intenso), bianco, giallo chiaro o solare, oro rosa, viola chiaro, argento, colori iridescenti di un prisma o ispirati a cristalli chiari e trasparenti. Parola d’ordine: luminosità e leggerezza!
☽ Simboli ispirati all’elemento, oppure alle spade dei tarocchi o alla bacchetta magica. Un triangolo che punta verso l’alto con una linea orizzontale al centro. Creature alate (uccelli, farfalle, libellule…).
☽ Fotografie di branding scattate all’alba, in spazi aperti.
☽ Props come campanelli, campane tibetane, bolle di sapone, girandole, fiori di impollinazione, bastoncini di incenso, piume, nastri…
☽ Texture floreali, di vetro, di specchio oppure ispirate a cristalli come il citrino, il diamante, l’azzurrite, l’avventurina blu, quarzo ialino, fluorite (in generale, le pietre chiare o trasparenti).
☽ Font spaziosi, puliti, sans serif.
L’aria di aprile è l’aria primaverile: simbolo di rinascita e risveglio, leggerezza e gioia. Ci ispira nuovi inizi ed è il momento perfetto per nutrire la tua anima creativa. Fai spazio e rinnovati, scegliendo con cura elementi della tua identità visiva che ti risuonino e che ti portino benessere. A volte basta un piccolo restyling per sentirti allineata di più con la tua essenza: rivedere i colori, piccoli dettagli, oppure un totale rebranding. Il motto è uno: Rifiorisci!
Evoca l’Aria con le immagini suggestive di Valentina (@exadreamphotography)
L’elemento aria ci suggerisce immagini dalle tonalità delicate e luminose. Sì a scatti con la luce chiara dell’alba che con i suoi toni azzurri e rosei ci regala atmosfere sognanti. Inquadrature aperte e ariose con pochi elementi e orizzonti infiniti.
Ritratti spontanei per trasmettere spensieratezza e leggerezza: non pose troppo costruite ma scatti in movimento (magari mentre giochiamo, corriamo o giriamo su noi stesse). Lascia le braccia libere di muoversi magari verso l’alto come se danzassi.
Capelli sciolti e liberi. Vestiti leggeri, morbidi e svolazzanti per amplificare l’idea di movimento e di leggerezza. Utilizza accessori che possano seguire i tuoi movimenti o crearne di nuovi come foulard, nastri.
Utilizza elementi e props come bolle di sapone, fiori, campanelli e usali per arricchire gli outfit e le pose.
Parola chiave dell’Acqua
L I B E R A
Passa all’azione: progetta la tua comunicazione naturale
È strano pensare che l’Aria sia l’elemento di aprile, vero? Avrai sicuramente pensato di trovare la Terra o il Fuoco, visto il risveglio potente della natura e l’ardore della nuova vita.
Eppure ti invito ad accogliere l’Aria. Non come elemento flebile, delicato, elegante e che volteggia sopra gli altri con disinvoltura e nonchalance, ma come anima creativa, generatrice di giochi e di emozioni, fautrice di sogni e di racconti ricchi di spensieratezza, gioia e
movimento.
Hai un’energia dentro che può fare svoltare la tua comunicazione. Dalle retta. Innalzala e liberala.
Togli le catene della serietà, rinuncia alle parole incapaci di trasmettere il lato più gioviale della tua anima e dai spazio alla tua luce.
Presta attenzione a dove ti cade l’occhio e, come un* bambin*, corri a scoprire cosa ti incuriosisce così tanto. Fai in modo che lo stupore torni nella tua vita. Sarà il primo passo per trasmettere la stessa magia anche alla tua nicchia.
Se pensi al tuo target, di cosa ha bisogno per tornare a sorridere?
Cosa deve sentirsi dire per scrollarsi di dosso il gelo invernale?
Come può portare gioia e divertimento nella propria vita, grazie a te?
Cosa puoi offrire per creare spensieratezza?
Quali aspetti e servizi del tuo brand ti possono aiutare a comunicare divertimento e
leggerezza?
Con quali emozioni puoi giocare, per dare questo senso di libertà?
Porta gli elementi della natura nella tua comunicazione.
Dai voce ai tuoi pensieri e personalità alle tue parole con la consulenza Traccia.
Innalza la tua immagine con i colori leggiadri e stupendi che ti troverai Smulfy.
Crea suggestioni dinamiche e svolazzanti attraverso gli scatti di Valentina.
In copertina uno scatto arioso e magico di Valentina, @exadreamphotography.