L’elemento di Marzo nell’identità verbale e visiva
A Marzo la natura si risveglia dal torpore invernale.
La gelida mano della notte lascia lo spazio alla dolce fanciullezza della nuova luce.
In questo momento la vita torna ad animare la Terra. Si erge lentamente, ancora troppo rigidità per balzare fuori dalla propria tana con indomita energia. Invece si stiracchia con calma, schiude i propri occhi e attende di riabituarsi alla luce.
L’energia è quella di un infante: debole e dipendente dalla madre ed è in cerca di nutrimento, di calore e di contatto.
L’elemento del mese
L’Acqua dà vita ai tuoi giovani pensieri.
Questo elemento, nel mese di marzo, rappresenta la Madre, che porta nutrimento, protezione, accoglienza, vitalità e l’attenzione necessaria affinché le tue radici possano nuovamente rimpolparsi di energia.
I germogli che hai prodotto nell’ultima fase invernale e che flebilmente hai nascosto sotto il manto gelato, ora vengono dolcemente bagnati dalla dolce Acqua, che lava via i pensieri negativi, le difficoltà e le intemperie che hai sostenuto durante il letargo.
Questo elegante elemento è la fonte del tuo inizio, la forza che rigenera le tue membra e che ti aiuta ad alzarti con gioia. La puoi trovare come una rugiada appoggiata al tuo germoglio; un fiume che passa soavemente alla base delle tue radici; la prima pioggia primaverile che fa scorrere via gli ultimi residui del grigiore invernale.
L’Acqua si unisce alla natura per invitarti a prenderti cura della tua realtà: elimina i pensieri negativi che ti hanno fatto dubitare di te; rilascia le energie irrequiete che hanno dato spazio al buio dentro di te; risciacqua la tua comunicazione da tutti i “se” e i “ma”, che in inverno sembrano farsi più pesanti. La fase di riflessione, studio introspettivo, di valutazione e di dubbi è passata: ora dai nutrimento alla quella giovane voce che c’è dentro di te e che reclama le tue attenzioni. Curala, accudiscila, ascoltala e disseta la sua ritrovata curiosità.
L’Acqua nella comunicazione
A marzo, prendi ispirazione dalle innumerevoli forme dell’Acqua.
Sei una piccola rugiada, che accompagna delicatamente quelle idee, che non si sono ancora pienamente scongelate e risvegliate? Oppure un ruscello che accoglie la nuova vita della tua creatività e la nutrisce con gioia? O, ancora, preferisci immedesimarti nelle piogge primaverili che spazzano via l’oscurità e lasciano spazio al gioco, alla spensieratezza e al piacevole contatto con le numerose gocce provenienti dal cielo?
Dai forma al tuo istinto materno e accudisci la tua comunicazione affinché possa sgranchirsi e tuffarsi subito fuori dall’oscurità e in braccio alla luce.
Utilizza l’Acqua per
- accompagnare i nuovi progetti e i loro primi deboli passi;
- dare nuovo vigore alle grandi idee in attesa del momento ideale per emergere;
- elevare la tua voce e farla uscire dalla caverna in cui l’avevi nascosta;
- dare una suggestione materna alla tua personalità ed evocare immagini amorevoli, protettive e di abbondanza.
A marzo ti invito a dissetare la tua comunicazione.
Se, durante l’inverno, hai risentito del buio e il vento ha strappato via le parole che potevano descriverti con energia e fierezza, adesso le puoi recuperare sotto il manto materno dell’Acqua.
Poniti queste domande:
- Dal duro inverno, cosa hai capito di non voler assolutamente portarti appresso? Fallo scorrere via dall’Acqua.
- C’è una parte di te che ha uno spirito gioviale e fanciullesco? Questo è il momento di nutrirlo e di dargli la parola (magari inventando sondaggi, quiz o giochi da condividere con la tua nicchia).
- Cosa significa per te maternità e come la colleghi all’elemento dell’Acqua? Trova immagini in grado di unire la tua visione a questa fase della natura.
- Quali parole possono esprimere ciò che stai provando in questo momento? Non pensare solo alla tua figura professionale. Puoi sfruttare marzo e il risveglio di tutto ciò che è vivo per mostrare anche il tuo lato più empatico e umani. Raccontati ed esprimiti come l’Acqua che scorre: lascia liberi i tuoi pensieri e permetti alla tua nicchia di soddisfare la propria curiosità nei tuoi confronti?
- Stai stiracchiando la tua creatività, scalpitando come un* bambin* di 2 anni, scorrazzando in giro con primi agili passi incerti? Presta attenzione all’esigenza che stai vivendo e formula parole in grado di evocare la stessa energia che senti nell’anima.
- Ora pensa anche alla tua nicchia e rifletti su ciò di cui potrebbe aver bisogno. Anche lei si sta risvegliando, sta sgranando gli occhi con il ritorno della luce e si sta guardando attorno. Ha bisogno di nutrimento creativo? Prova spossatezza e necessita di parole dolci e accoglienti? Scalpita con la nuova vitalità acquisita e richiede attenzioni materne per non inciampare per la fretta di rialzarsi dal proprio buio?
L’Acqua nella tua identità visiva: parola alla magica Smulfy
Chiara è una Shining Consultant, un’abile incantatrice di identità visive. Ha una visione che va oltre l’immaginazione e che utilizza per associare la tua realtà ad un visual chiaro e autentico.
La parola a lei, per aiutarti ad inserire l’Acqua nell’immagine della tua attività.
L’elemento ACQUA nella strategie di Business e nell’identità visiva.
L’elemento acqua manifesta, dona vita e ci rigenera: è fondamentale per il nostro benessere. Nei tarocchi il seme associato all’acqua è quello delle coppe: sogni, intuizione, sentimenti, emozioni, creatività, spiritualità. I segni zodiacali che appartengono a questo elemento sono il Cancro, i Pesci e lo Scorpione: segni emotivi, emozionali, magnetici.
Caratteristiche principali dell’elemento acqua:
- Corrisponde alle emozioni, rappresenta il mondo dei sentimenti e delle relazioni.
- È collegata al flusso, alla fluidità e al movimento: scorre e si adatta al cammino che incontra.
- È creativa e amplifica il suono, trasmettendolo.
- L’acqua rappresenta anche la nostra memoria e il nostro inconscio.
Nel business, quindi, puoi affidarti all’elemento acqua, meditando o entrando in relazione con esso per:
- Riflettere sulla tua storia, sulla tua unicità, sulla profondità dei significati che costruiscono il tuo business.
- Trovare il tuo tono di voce, ragionare sul flusso della tua comunicazione per poter interagire con la tua community, condividendo valori, emozioni, storie.
- Lavorare sulle emozioni che vuoi suscitare con il tuo business al tuo cliente ideale e capire quali profonde trasformazioni vuoi provocare nella sua vita grazie alla tua attività.
Come portare questo elemento nella tua identità visiva?
- Usa simboli legati all’acqua come coppe, calderone, calici, oggetti legati al mare (sabbia, conchiglie…), animali associati all’acqua (pesci, coralli, libellule, balene, delfini, tartarughe, cigni, serpenti…). Studia l’iconografia di Divinità collegate a questo elemento (come Danu, Sulis, Thetis, Coventina, Tiamat, Cerridwen, Callieach, Afrodite, Hator, Kuan Yin , Sedna, Yemaya…)
- Prediligi forme curve, irregolari, asimmetriche, fluide, motivi ondulati, angoli morbidi. Niente di troppo rigido.
- Colori come blu, nero, argento, grigio, indaco, viola. Tonalità scure e profonde ma anche acquarellate. Qualsiasi tonalità che ricordi l’acqua e dalle sfumature iridescenti.
- Texture luccicanti o ispirate a cristalli associati all’acqua (come perla, pietra di luna, acquamarina, tormalina blu, lapislazzuli, fluorite, opale…).
- Font corsivi.
- Per le tue fotografie sui social: laghi, ruscelli, cascate, fontane, onde del mare, ma anche fotografie in un giorno di pioggia oppure dentro la vasca da bagno o in piscina.
- Per i tuoi props: utilizza coppa con dell’acqua, oggetti legati al mare e all’acqua (conchiglie, stelle marine, ghiaccio…) i tuoi strumenti di divinazione (se li usi) o i tuoi diari o libri dei sogni. Usa tessuti morbidi, specchi, oggetti con motivi ondulati. Tazze di tè nei periodi più freddi, e frutta fresca nei periodi più caldi (angurie, meloni, cocco) Scatta vicino a piante come aloe, felce, loto, camomilla.. succose e rinfrescanti o che possono crescere vicino all’acqua.
L’acqua di marzo è l’acqua del segno dei pesci: l’acqua di nettuno, delle onde marine, degli abissi e dell’infinito del mare. Un’acqua fredda, invernale ma mobile, ricca di vita e rigeneratrice perché ci traghetta fino alla primavera e alla natura che riprende ad esplodere.
Evoca l’Acqua con le immagini suggestive di Valentina
L’elemento acqua avvolge, riempie e calma.
In fotografia possiamo utilizzarlo per trasmettere atmosfere rigeneranti, di quiete ma anche di energia.
L’acqua può scorrere lenta o essere mare in tempesta; sta a noi capire cosa vogliamo trasmettere e come raccontare questo elemento.
Puoi utilizzarla per degli scatti che trasmettono cambiamento, rinascita: ritratti sotto la pioggia, mentre ridi, corri o semplicemente chiudi gli occhi e ti lasci accarezzare il viso dall’acqua.
Puoi raccontarti immersa in un bagno rigenerante, mentre ti rilassi e diventi un tutt’uno con questo elemento.
Puoi semplicemente bagnarti le mani e giocare con alcuni schizzi per trasmettere freschezza, novità.
Puoi osservare l’acqua da lontano, senza ricercare un contatto, ma lasciarti inebriare dalla sua vista e assaporarne i benefici anche solo osservando un lago, un mare o un fiume.
Le foto che propongo sono proprio ispirate a quest’ultima immagine.
- Un’ acqua che calma e che rigenera anche da lontano; movimenti e pose morbide a occhi chiusi, per trasmettere sensazioni di pace.
- Tonalità del blu intenso, come gli abissi, per dare profondità all’immagine ma anche toni più brillanti dati dalla luce che riflette sullo specchio dell’acqua.
- Scatta in pieno giorno se vuoi che la luce faccia brillare l’acqua e vuoi giocare con i riflessi.
- Scegli outfit avvolgenti, morbidi ma non troppo svolazzanti; lascia che il tessuto ti avvolga e ti accarezzi.
- Pochi accessori, collane con pietre nei toni del blu o anelli per dare risalto alle mani, con le quali tenere coppe piene di acqua, o possono accarezzare fiumi o ruscelli.
Qui il link a un mio post instagram con le fotografie dedicate all’acqua:
Vale✨Fotografa Monza Milano (@exadreamphotography) • Foto e video di Instagram
Parola chiave dell’Acqua
S C O R R I
Passa all’azione: progetta la tua comunicazione naturale
La tua comunicazione sente il richiamo della vita e di nuove energie.
Utilizza questo risveglio per creare un flusso di lavoro morbido e leggero.
Fai scorrere la tua intuizione, dai voce alle esigenze che senti incalzanti, segui lo sciabordio della tua creatività e vedi a quale ispirazione ti porta.
Utilizza la positività di questo mese per dare una nuova direzione alla tua comunicazione o per enfatizzare quel progetto che non ha ancora visto la luce.
- Cosa necessita la tua nicchia per tornare a splendere?
- Quali parole possono dare inizio al suo risveglio naturale?
- Cosa puoi offrire per nutrire la sua giovane curiosità?
- Quale contenuto puoi dare al tuo target per nutrire la sua fame di conoscenza?
- Quali emozioni puoi evocare ora che la luce torna a mostrarsi con intensità?
Unisciti all’Acqua nella tua comunicazione: riscoprila nella tua voce.
Irradia di colori vibranti la tua immagine di brand con Smulfy.
Evoca le tue emozioni attraverso gli scatti di Valentina.