Nuovi inizi: creare una comunicazione sincera
Progettare la propria comunicazione e renderla sincera è una vera sfida.
Non perché la trasparenza non sia apprezzata o sia più facile creare storie meno veritiere, ma perché la pressione che si sente nel raccontarsi veramente può mettere una certa ansia.
Però una comunicazione sincera può portarti molto lontano e aiutarti a connetterti realmente con i tuoi potenziali consumatori e futuri sostenitori.
Raccontarsi richiede onestà, prima di tutto con noi stessi.
Come creare una comunicazione sincera e, contemporaneamente, interessante.
(Sì, ciò che facciamo veramente – anche dietro le quinte – può diventare un contenuto coinvolgente.)
Sincerità
Essere trasparenti significa creare un mix tra serietà e onestà.
Una comunicazione sincera ti permette di conoscerti meglio: connettiti con il tuo cuore, con i tuoi valori, l’identità che hai creato per il tuo progetto, in cosa ti rivedi e cosa vuoi trasmettere. Fai emergere tutt* te stess*.
Questa comunicazione ti chiedere di essere genuin* con i tuoi pensieri e con le parole che scegli di utilizzare per raccontarti.
Mantieni un linguaggio positivo, presta attenzione alla verità che vuoi mostrare agli altri e assicurati che non venga tinta dalle tue paure.
Ad esempio, se hai deciso di svelare i dietro le quinte della tua attività, mettendo in evidenza i lati positivi e negativi del lavoro, le sorprese, le spiacevolezze, le difficoltà e i traguardi; allora sii pront* ad aprire questa dimensione ai tuoi utenti.
Chiediti sempre se la tua “comunicazione sincera” è la vetrina del tuo brand o una visione distorta del tuo sogno. Ti vedi in ciò che comunichi?
Apprezzamento
Ricordati di apprezzare sempre chi sei, cosa hai ottenuto fino adesso e chi vuoi sostenere. La tua realtà esiste per un motivo. Se ti sembra di non riuscire a creare una connessione con gli altri, rivedi la tua comunicazione: stai veramente raccontando i lati del tuo brand che illustrano in modo sincero i tuoi valori? I tuoi utenti riescono a comprendere la natura della tua realtà?
Attenzione a non abbellire troppo i tuoi testi con parole troppo complesse (a meno che i tuoi utenti non siano in grado di comprenderli) o di creare un piano editoriale privo di qualsiasi informazione interessante per i tuoi follower.
Vuoi far conoscere te e il tuo brand? Raccontare la tua mission e come è nato tutto? Esprimere un pensiero? Ispirare e motivare? Vendere?
Prima di agire, prenditi un momento per riconoscere il messaggio che vuoi portare online e apprezza l’impegno e la dedizione che stai riversando per dare un contenuto interessante ai tuoi follower.
Non rincorrere l’apprezzamento altrui, ma crea materiali digitali che possano aiutare gli altri. La gratitudine arriverà col tempo.
Parti da te: cosa apprezzi del tuo progetto?
L’inizio
Ogni attività che si incomincia è rivestita di adrenalinica attesa, di emozione, di paura e di desiderio di essere rilevante per qualcuno.
Come vuoi svilupparla? Cosa ne vuoi fare? A chi ti vuoi rivolgere? In che modo la vuoi presentare? Cosa vuoi ottenere? Queste sono solo alcune delle domande che vengono in mente quando si pensa ad un nuovo progetto…alla tua nuova partenza.
Quello che ti invito a fare io è di prendere fiato.
Concentrati sull’emozione dell’inizio e non sull’esito (che non puoi conoscere); rifletti sulle tue azioni da portare avanti; sul fatto che stai intraprendendo un percorso partendo da zero. Alla fine anche se è da tempo che crei la tua comunicazione sincera, ogni piano editoriale rappresenta un nuovo inizio e una nuova opportunità per raccontarti online e per ottenere dei risultati.
Quando pensi alla tua comunicazione, quindi, non lasciarti trasportare dalla automaticità del compilare un piano editoriale mensile, ma pensa a come puoi rendere anche questa pianificazione come un’azione nuova e da scoprire. Rendila interessante per te stess*.
Quali sono i nuovi inizi su cui puoi lavorare oggi? E come possono aiutarti a migliorare il tuo brand?
Trasforma la tua comunicazione in una vetrina sincera.
Ti propongo alcune soluzioni pensate per il pubblico di Copylota:
- Contattami per una la gestione dei tuoi social media. Portiamo la tua realtà online in tutta la sua splendida trasparenza. Ti consiglio questa opzione se desideri ricevere il mio supporto diretto per creare quella comunicazione che hai sempre sognato.
- Scegli il corso on demand Digital Astra sul Piano editoriale: nel mio e-commerce puoi acquistare il pacchetto dedicato alla realizzazione della tua comunicazione. Al suo interno troverai le singole lezioni che ti mostreranno come progettare un piano editoriale, quali domande porti e come realizzare i tuoi contenuti. Una scelta consigliata per chi vuole imparare a fare le cose autonomamente e ha bisogno di gestire i suoi tempi in modo individuale.