Quello che non ti dicono i blogger: tips and tricks
Quanto spesso ti chiedi se ci sia qualcosa che i blogger non ti dicono?
Template, tono di voce, stile, piano editoriale, argomenti. Il blog è un canale studiato fino ai minimi dettagli: oggi ti svelo quello che i blogger non ti dicono.
L’aspetto del tuo blog
Scegli attentamente il template. I colori, la disposizione del testo, il font e molto altro sono il colpo d’occhio che ti permette già di comunicare la tua identità. Non accontentarti di un qualsiasi template. I blogger non ti dicono mai quanto sia importante il loro sito web, ma è la prima cosa che vedi e l’ultima che ti ricordi. Fai un po’ di ricerca e seleziona qualcosa che si avvicini al tuo stile.
Chi vuoi essere
Acquista il dominio. Prima di procedere con la realizzazione di grafiche, di illustrazioni o di fotografie brandizzate, assicurati di ottenere il nome che sogni. (Aruba ti può aiutare in questo dicendoti cosa sia ancora disponibile).
Il tuo perché.
Per quale motivo vuoi essere online? Ambisci a portare online la tua vita; vuoi raccontare una tua passione o lo devi fare per promuovere la tua professione. Trova la motivazione che dà un senso alla tua presenza. Come vuoi cambiare la vita dei tuoi lettori e con quali argomenti?
Definisci il tono di voce del blog. Questo è il momento in cui scegli la personalità che vuoi comunicare online. Individua la caratteristica per la quale vuoi essere conosciuto e declinala nei tuoi blog post. Diventa una voce una personalità facile da riconoscere.
Niente egocentrismo: scrivi per gli altri
Guardando gli altri blogger, forse ti può sembrare che i contenuti escano naturalmente e che scrivano tutto ciò che viene in mente.
In realtà gestire un blog richiede molta attenzione, ricerca, studio e dedizione. Pensa a chi ti vuoi rivolgere e pianifica le tue pubblicazioni. Scrivere di getto forse può valere per chi vuole fare personal branding, ma quante persone riescono a mettersi nei tuoi panni e seguire i tuoi ragionamenti, se non ti impegni nemmeno a scrivere contenuti pensati per loro?
Appare scontato ma è meglio scrivere pochi contenuti ben pensati invece di una pletora di blog post di poco valore. Quello che i blogger non dicono è che per popolare la piattaforma, passano molte ore a studiare e a sperimentare. Escono, vivono esperienze diverse, leggono, si informano. E poi tornano online per raccontare il proprio punto di vista.
Ciò che non svelano è qualcosa di tanto ovvio quanto ignorato: devi essere fiero di ciò che scrivi.
Leggeresti mai i tuoi articoli di fronte ad un pubblico?
Anche se non vedi i volti dei tuoi lettori, stai parlando a delle persone.
Il tempo non è tuo amico
Scrivere è meraviglioso, liberatorio, emozionante ed è stupefacente vedere come qualche parola inserita nell’aere digitale possa ispirare gli altri. Eppure c’è un problema che non si può sorvolare: il tempo.
Scrivere richiede tempo. Non te lo dicono, ma è così. Devi pianificare la scaletta del tuo articolo, scrivere la prima bozza, revisionare un centinaio di volte (questo dipende dai tuoi complessi di perfezione) e valutare il senso, la leggibilità, la SEO e la coerenza con l’obiettivo che ti sei imposto.
Il tempo passa velocemente. Ma ogni ora che dedichi, è un’opportunità per condividere un messaggio in grado di aiutare qualcun altro.
Altri contenuti utili se vuoi iniziare il tuo blog:
5 cose da sapere
Consigli per generare traffico
Tono di voce e personalità
Testare la leggibilità del testo
Strumenti utili per blogger