Scrivere un blog: 5 cose da sapere
Il blog è la culla delle tue parole.
La tua mente creativa sfavilla all’idea di popolarlo con infiniti argomenti, con notizie, riflessioni e con informazioni utili.
Il blog è un canale social al pari degli altri, ma con una qualità in più: è al 100% tuo. Non dipendi da Zuckerberg o da altri geni del digitale, ma sei padrone del tuo forziere di parole e puoi personalizzarlo con template, colori, parole chiave e tono di voce più appropriato per te.
Poi lo inizi e cosa succede? Non sai cosa scrivere. O meglio, le idee potrebbero esserci, ma non sono coerenti con l’identità che hai voluto dare al tuo progetto.
In questo articolo ti aiuto a strutturare il tuo blog e a progettarlo appositamente per la tua community.
Ti condivido le mie 5 regole:
- Tieni bene a mente i tuoi valori e l’identità digitale che hai scelto. Seleziona gli argomenti che rispettano i tuoi principi. Ad esempio: se sei una insegnante di yoga e vuoi enfatizzare la tua anima forte e resistente, gli argomenti da scrivere sono quelli che raccontano come lo yoga rafforzi lo spirito e il corpo; quali posizioni aumentano la resistenza e tonificano determinate parti del corpo; quali esercizi fare ogni giorno per iniziare al meglio le giornate e come spingersi oltre con allenamenti intensi. Per questo tipo di insegnare di yoga, che predilige la resistenza alla sensibilità (sto sempre facendo un esempio e non va preso alla lettera), sarebbe opportuno quindi evitare di dedicare del tempo ad articoli che parlino di meditazione, bevande depurative o altro che rimandi a scenari calmi e distanti dai suoi valori).
- Scrivi parlando direttamente al tuo pubblico. Tieni bene a mente a chi ti stai rivolgendo e non interrompere mai questa connessione con il tuo utente. Il tuo messaggio deve rivolgersi chiaramente a qualcuno di specifico. L’utente chiamato in causa ha bisogno di sentirsi il protagonista delle tue parole.
- Determina il topic da trattare e accertati che sia sempre il focus del tuo testo. Il tuo messaggio deve essere come una freccia che arriva dritta al punto. Puoi arricchire i testi con parole ricercate e suggestioni indimenticabili, ma il senso deve essere comprensibile e chiaro fin da subito. Aiutati anche con grassetti, titoli e titoletti per dare aria all’articolo.
- Occhio alla SEO: la scrutatrice digitale. Complicata, per molti ignota a tal punto da essere ignorata, la SEO è quello strumento che ammicca in modo seducente a Google e fa notare i tuoi articoli. Ti dice se il tuo articolo è leggibile e abbastanza ricco da attirare l’attenzione degli utenti. La trovi in tutti i programmi che offrono piattaforme di blogging: si palesa come quel pallino che cambia colore (come un semaforo) e ti lascia consigli in fondo alla pagina della news per dirti come migliorare il testo.
Un tempo, per avere una buona SEO, bisogna prestare attenzione alle parole chiave, alla lunghezza del testo, alla fluidità del racconto, alla leggibilità e all’efficacia del tutto.
Ora però, non basta. La SEO continua ad essere una seducente ammaliatrice, ma Google si sta rafforzando per riuscire ad ignorarla.
Quindi cosa devi fare?
Allena la scrittura.
Redigi testi un grado di mantenere l’attenzione, di motivare, di coinvolgere l’utente. Crea contenuti pensati per stravolgere la mente del lettore.
- Infine rileggi, rileggi, rileggi e rileggi ancora. I refusi si nascondono ovunque. Prenditi qualche giorno di pausa prima di riprendere in mano il testo e pubblicarlo. Rileggilo con una mente lucida e distaccata. Leggilo anche a voce alta. Ha senso? Ti sembra musicalmente accettabile? Risuona bene ed è facile leggerlo? La SEO in questo ti può aiutare, ma non fa mai male assicurarti di persona di ciò che hai scritto.
Scrivere testi per blog
Hai bisogno di concederti del tempo per migliorare la tua scrittura, ma non vuoi abbandonare il blog?
Affidati a Copylota per mantenere attivo il tuo canale: delega i tuoi argomenti per popolarlo, in attesa del ritorno della tua penna digitale!
Raccontami l’obiettivo del tuo blog, la personalità che vuoi comunicare, chi vuoi aiutare e perché sei online. Progettiamo insieme i contenuti da inserire nel tuo blog. Sarai presente in tutti i passaggi: ti libererò semplicemente dell’impegno di scrivere i testi.
Redigerò i tuoi articoli come fossi tu a parlare, fino a quando non sarai pronto a ritornare a farlo tu stesso!
Appoggiati al servizio di testi per sito che offro sul mio sito e permetti al tuo blog di crescere raccontandoti mentre ti eserciti nella tua scrittura creativa. 🙂