Social Media: come utilizzarli per diventare popolari
I social media sono le Gorgoni moderne e digitali. Affascinanti e terrificanti, sono in grado di ammaliare e pietrificare le nostre voci e identità al nostro più piccolo errore.
Comunicare online, attraverso i social media, richiede diverse accortezze che bisogna conoscere prima di posizionarti nell’aere digitale.
Molto spesso, infatti, si ritiene che per avere successo online sia sufficiente gettare con forza tutto ciò che pensiamo nel nostro foglio virtuale.
Ci imponiamo di mostrarci al meglio delle nostre possibilità, di postare con frequenza, di scrivere di getto, di dire esattamente cosa ci passa per la testa.
Ma resta un problema: ciò che stiamo comunicando, è veramente quello di cui ha bisogno il nostro pubblico?
Social media: demoni dal richiamo seducente
I social media sono canali digitali che ci permettono di rendere virtuali le nostre identità.
Lì possiamo trovare:
persone che diventano popolari tramite il personal branding;
aziende che diventano love-brand;
voci da seguire ciecamente;
eroi moderni da cui trarre ispirazione.
Tutto ciò che vogliamo (o quasi) si trova online.
Tutto, tranne la clemenza della Signora Visibilità.
Ed ecco da appare il lato demoniaco dei social media. Questi canali sono a disposizione di tutti, ma non tutte le parole procurano l’effetto desiderato.
Se non pensiamo alla nostra community (qualsiasi sia la sua dimensione), non possiamo sperare di vincere la sfida del mondo digitale.
Negli angoli invisibili all’occhio, si nascondono tutti quegli ignoti esseri che vengono anche chiamati ENGAGEMENT e SEO.
Come ottenere la popolarità digitale
L’ENGAGEMENT è l’interesse e l’insieme delle reazioni e interazioni che la nostra comunicazione è in grado di generare. Si tratta di tutte le azioni che gli utenti compiono (dal vedere il post, al mettere like, commentare, condividere, cliccare ecc ecc) su un contenuto online.
I social media funzionano con il sistema di popolarità: più i post attirano l’attenzione e invogliano gli utenti a soffermarsi sui nostri messaggi, più il nostro brand viene premiato dai canali digitali. In che modo? Gli stessi social iniziano a favorire la nostra comunicazione, mostrando più frequentemente e più a lungo i post agli utenti che ci seguono. Se poi creiamo anche inserzioni, con l’aumento della popolarità, l’algoritmo del canali media ci sostiene nel raggiungere il miglior target possibile.
Per essere popolari, dobbiamo tenere a mente due cose (ma non sono le uniche):
- a chi ci vogliamo rivolgere (il target)
- quale problema vogliamo risolvere (il motivo del nostro messaggio)
La SEO è lo strumento che studia il livello di leggibilità e di comprensione del testo. Un tool presente nelle piattaforme che custodiscono i nostri blog e che ci dà il via libera prima di pubblicare le news. Una specie di amico di penna di Google, con cui scambia informazioni per permettere agli articoli del blog di essere trovati facilmente e di generare traffico al sito.
Nonostante questo elemento non sia direttamente collegato con i social media, è fondamentale tenerlo in considerazione se abbiamo un blog. Infatti, se oltre ai social media, arricchiamo la nostra presenza digital con questo tipo di strumento e lo utilizziamo sapientemente nella comunicazione, dobbiamo assicurarci di seguire le regole della SEO. Questa scruta scrupolosamente le nostre parole e ci serve assolutamente: se per condividere una news nei social media non abbiamo molto bisogno di lei, una volta che l’utente clicca l’articolo per leggerlo, ecco che il suo occhio scorre più o meno velocemente grazie alla leggibilità indicata dalla SEO.
Convertire gli utenti in fan o consumatori
Utilizzare i social media è un gioco di equilibrio tra i nostri pensieri, le necessità del target e un linguaggio che sia in grado di unire le nostre aspettative alle loro.
Se hai aperto da poco i social media o li gestisci autonomamente ma non vedi risultati, ti svelo una piccola gemma: il corso on-line di Digital Astra!
Sul mio sito trovi il corso di social media per scoprire, prima di tutto, cosa significa comunicare online e quali domande devi porti prima di postare nei tuoi canali.
- Le lezioni sono disponibili online.
- Le segui quando vuoi e dove vuoi (puoi utilizzare sia il pc sia il cellulare o altro).
- Composto di 8 moduli e 16 lezioni (SEO approved)
Comunica la tua personalità e i tuoi valori ad un pubblico pronto ad accogliere i tuoi messaggi, inizia da qui.