Spiccare il volo dalle profondità dei tuoi valori più importanti
I tuoi valori sono importanti. Ti dicono chi sei, in cosa credi, per cosa sei dispost* a combattere e quali cause sostieni. Ti indicano la strada per essere la migliore versione di te stess* e raccontano agli altri alcuni spiragli della tua personalità.
I valori determinano il tuo comportamento, le tue reazioni e risposte e ciò che vuoi condividere con il popolo digitale.
A volte, però, sembrano farsi flebili, leggeri, troppo delicati da maneggiare e troppo sottili da percepire: dove sono quando vuoi esporti online?
Nelle profondità della tua identità, sono ancora lì, che volteggiano soavemente, in attesa di essere illuminati dalle parole che scegli per loro.
Prenditi cura della tua voce digitale
L’identità verbale, quella che definisce la tua personalità online e ti permette di umanizzare il modo in cui ti esprimi, può cadere in tentazione:
a volte sei troppo concentrat* sul promuovere un servizio, per prestare attenzione ai termini che utilizzi;
ti capita di scrivere di getto, condividendo quello che arde nel tuo cuore, ma non comprendi appieno i vocaboli che scegli;
racconti i valori che sono importanti per te, ma lo fai in un modo talmente descrittivo da inaridire qualsiasi emozione.
Quando la distrazione, la fretta, la stanchezza o l’irritazione lanciano un’ombra sui valori importanti per te e scherniscono la tua autenticità vocale, devi avere il coraggio di tuffarti proprio in quel manto buio e affrontare i tuoi limiti interiori.
Ergiti sulle parole che solleticano i tuoi sensi
Sai chi sei e chi vuoi diventare.
Sei consapevole di quello che conta per te, dei valori che hai scelto per la tua attività, di come vuoi cambiare il mondo.
Nei momenti bui, ricordati il tuo perché: cosa ti ha spint* ad iniziare questo percorso e cosa ambisci a raggiungere in futuro.
La tua personalità è impregnata dei tuoi sogni. A volte è sufficiente riflettere su quali siano e cosa sia necessario fare per realizzarli.
Se in difficoltà, rivolgiti al tuo passato: tutte le tue esperienze ti indicano come affronti la vita, cos’è stato fondamentale per te fino adesso, come vuoi apparire agli occhi degli altri e quale parola vuoi associare alla tua identità.
Rifletti proprio su quest’ultima:
- Quali sensazioni sono legate a questo termine?
Sei una persona emotiva, evocativa, sensibile?
Prediligi ambienti più calmi, sereni, terreni, dove la mente può camminare sull’erba appena tagliata.
Vivi con un’intensità che si addice alle onde del mare?
La tua creatività alimenta con voracità e ferocia tutto ciò che tocchi?
Se dovessi immaginarti come un elemento tra aria, terra, acqua e fuoco, quale rivedresti adornare il tuo manto di parole?
- Tatto, vista, udito, olfatto, gusto. Quale di questi sensi descrive meglio la tua persona?
Quando ti esprimi, riesci a rendere tangibili i materiali che descrivi?
Descrivi con toni evocativi per materializzare interi scenari nella mente del tuo lettore?
Giochi con i rumori e crei una musicalità percepibile anche dalle parole?
Evochi profumi che oltrepassano il muro virtuale?
Esponi trattati che elargiscono deliziose sensazioni e che rendono famelico il tuo utente?
Poni l’attenzione su quale dei 5 sensi ti permette di trasportare con intensità e autenticità la voce.
- Per cosa vuoi farti conoscere?
La tua professionalità si unisce all’intensità con la quale ti presenti online.
Se da una parte, con i tuoi prodotti o servizi, doni incredibili gioie alla tua nicchia, dall’altra le tue parole online devono raccontare chi sei e lasciare nel lettore un’immagine chiara di te.
Quindi, cosa dovrebbero suscitare i tuoi racconti?Vuoi essere un* professionista:
– dai messaggi profondit;
– dai toni gioiosi;
– dalle maniere forti;
– dalle parole delicate;
– dai termini audaci;
– altro.
Ricordati che non solo ciò che offri nella tua attività deve rappresentare il meglio di te, ma anche le parole che scegli di utilizzare lasciano una traccia indelebile nella mente dei tuoi utenti.
- Cosa ti sprona? Assieme ai valori importanti per te, devi ritrovare anche la tua motivazione personale.
A volte condividere i tuoi pensieri, raccontare episodi fondamentali della tua esistenza, mostrare chi sei e descrivere con profonda devozione come ti prodighi per gli altri non basta.
In quel caso è comune perdere le speranze e scivolare in un abisso di incertezze.
Assieme alle tue paure, però, c’è anche la motivazione personale che nuota nell’ombra in attesa del tuo ritorno. Per ritrovarla, devi accettare il fatto di dover scendere in profondità, sotto la superficie di operatività e di creatività e spingerti negli strati più in penombra della tua mente. Naviga silenziosamente tra i tuoi pensieri, affronta le tue preoccupazioni, prenditi del tempo per vivere anche quelle cose spiacevoli che tendi sempre a lasciare nel margine della tua immaginazione.
Non ignorare ciò che ti preoccupa, perché la ammutolire la sua voce scalfisce ogni giorno la tua motivazione. Invece accoglila nella tua vita, ascoltala, confontati con essa per far riemergere lo spirito indomito.
Quando perdi il legame con la tua autenticità
Come per la motivazione, anche l’autenticità può traballare sotto la quotidianità.
Mentre porti la tua personalità online e la vesti di termini, di valori, di intenzioni; la tua unicità può sentirsi soffocare.
Per non perderla, è necessario ritornare nel cuore della tua identità e raccoglierla con dolcezza.
- A quali elementi è legata la tua autenticità? Cosa ti rende unic*?
- Qual è il tuo rapporto con l’autenticità? Quali aspetti della tua personalità sei dispost* a mostrare online e quali invece tieni per te? Perché lo fai? Come ti mostriamo agli altri, dopo aver fatto una selezione delle tue sfaccettature?
- Come ti senti quando prendi parola nel mondo virtuale? Fier*, divertit*, spaventat*, annoiat*, irritat*? Cosa trai emotivamente dalla tua condivisione online?
- Quali suggestioni evochi, quando comunichi con la tua nicchia? Ti rivedi nell’immagine che dai di te stess*?
- Cosa ami di più della tua personalità? Cosa, secondo te, ti rende speciale, unic*? E cosa, invece, ti fa vergognare o non sei particolarmente fier* di considerare parte della tua personalità? Perché?
È strano pensare a quanto sia fondamentale toccare la tua vita privata, ma devi studiare chi sei quando ti ritrovi da sol* per elevare le parole sensoriali ed evocative che ti appartengono.
Presta attenzione ai tuoi sentimenti, a come il mondo interagisce con te e alle tue reazioni, ai pensieri – anche a quelli che non vorresti avere -, agli innumerevoli e vari granelli che compongono l’insieme della tua personalità.
Abbandonati all’intuizione e alle emozioni. Porta in superficie la tua umanità.
Racconta con parole che elevino anche tutto ciò che non è solo professionale.
Vola con la tua emotività e chiediti:
- Come esprimi le emozioni? Nella vita tangibile, nel privato e online. In che modo descrivi le tue sensazioni e come cambiano in base al luogo in cui lo fai?
- Chi sei e come ti comporti quando nessuno ti guarda?
- Le tue emozioni sono punti di forza e ti danno vitalità o le vedi come debolezze da insabbiare? Se sono punti di forza, perché le consideri tali e in che modo lo sono? Se sono debolezze, perché temi la tua umanità?
- Come reagisci alle emozioni altrui? Cosa provocano in te? E come cambia il tuo atteggiamento se succede nella quotidianità materiale o nel mondo virtuale?
- Con quali emozioni ti senti più a tuo agio? Come le esprimi?
Quali, invece, creano disagio e perché?
- Conosci i meccanismi nella tua intuizione? Ti fidi di lei, di te stess* e di cosa puoi creare seguendola? Sei in grado di comunicarla con parole autentiche?
Spiccare il volo dalle profondità dei tuoi valori più importanti
Elevarsi dalle profondità dei tuoi valori più importanti è un’attività archeologica, che richiede capacità di analisi, umanità e curiosità. Non tutto quello che troverai ti piacerà, ma supportando anche quel lato ombroso, che non mostri a nessuno, puoi conoscere meglio i limiti e le paure che impediscono ai tuoi valori più importanti di ergersi in volo.
Come puoi rendere l’ombra della tua personalità un punto di forza?
Poniti ogni mese quelle domande per scavare in profondità.
Puoi riporle in un cassetto o utilizzarle nel Percorso nella Selva. Oppure puoi scegliere di affidarti ad un sostegno 1:1 con me.
Ritrova il calore della tua identità.