Visualizzare la tua nicchia
Quante e quali domande devi farti per poter visualizzare chiaramente la tua nicchia?
Trovare il target è complesso e richiede sangue freddo. L’errore più comune, infatti, è pensare di poter aiutare chiunque e di offrire qualcosa perfetto per tutti.
Ma se ogni persona è fatta di necessità e di bisogni diversi, com’è possibile che ciò che offri sia perfetto per tutti?
Quello che proponi ha e deve avere un solo pubblico: la tua nicchia.
Abbandona il pensiero di poterti approcciare a tutti; lascia chiusa in una scatola il desiderio di trovare soluzioni per tutta la popolazione; rinuncia alla convinzione che il tuo brand sia all’altezza delle aspettative di chiunque. Tu sei una persona specifica, con esigenze specifiche, che possono essere soddisfatte in modi altrettanto dettagliati. La tua nicchia è come te.
Le base: identifica il tuo target
Rivediamo tutti i punti per tracciare la storia del tuo pubblico e le caratteristiche che devono avere per essere presi in considerazione per la tua offerta.
- Individua 4-5 personas. Queste sono delle schede che indicano tutto ciò che ti serve sapere per realizzare un identikit del target;
- Per ogni personas assegna un nome, un’età precisa, un ruolo lavorativo, uno stile di vita, le passioni, cosa fa nel tempo libero e il carattere;
- Sulla base della vita che ipotizzi per ciascuna personas, prova a supporre quali potrebbero essere le loro esigenze, frustrazioni, preoccupazioni. Attenzione: non lasciarti trasportare dalla fantasia; ogni stile di vita ed esperienza porta gli utenti a prendere determinate decisioni. Quelle che hai individuato come la tua nicchia, di cosa potrebbero aver bisogno?
- In che modo puoi soddisfare le loro esigenze? Prendi le singole persone e traccia una possibile customer journey.
Approfondiamo il concetto di nicchia
La tua nicchia è il gruppo di meravigliosi e spettacolari potenziali consumatori che vuoi sostenere, proteggere, accompagnare e accogliere nella tua realtà.
Non sono solamente persone a cui vuoi vendere un prodotto o un servizio, ma sono personalità che ammiri. La nicchia è composta da caratteri e sogni, che si ricollegano anche ai tuoi valori; è popolata dai desideri di individui in cui ti rivedi e che vuoi esaudire; è l’insieme di persone incredibili che compongono un gruppo in cui ti senti di appartenere.
Ricordarsi costantemente le specifiche di questo team di fenomenali identità, ti permette di cristallizzare nella mente i valori di cui vai fiero e che sono i pilastri della tua comunicazione.
Prima di mettere mano ai tuoi contenuti, infatti, devi sempre pensare chi vuoi aiutare e in che modo.
Mi raccomando, su questo devi essere inflessibile: i tuoi post vengono strutturati per il tuo pubblico; non provare nemmeno a creare un messaggio a caso e ad ipotizzare solo dopo un possibile target.
Noi esistiamo per la nostra nicchia.
Trattiamola con il dovuto rispetto e pensando sempre a tutti coloro che vi fanno parte.
Vuoi stravolgere la tua presenza online e progettare una comunicazione pensata per la tua meravigliosa nicchia? Facciamolo insieme.
Mi trovi qui per realizzare con te, una strategia in grado di aumentare l’engagement rate dei tuoi canali!
Lavoriamo insieme per ottenere i tuoi risultati! 🙂
Ecco cosa cambia quando si progetta la propria comunicazione.
Dati ottenuti da Ninjalitics.
Cerchi un sostegno per la tua comunicazione?
Elaboriamo insieme una strategia per aumentare la tua brand awareness!
Chiedimi una consulenza, oppure lascia che sia Copylota a pensare ai tuoi social media.